SFIN – Strumento Finanziario Negoziale istituito dalla Regione Campania
per il sostegno agli investimenti produttivi nelle filiere strategiche del territorio,
attuato in procedura negoziale con partecipazione del FRI,
il Fondo Rotativo per le Imprese di Cassa Depositi e Prestiti

SOSPENSIONE SPORTELLO

In riferimento all’Avviso pubblicato sul BURC n. 138 del 06.07.2020, tenuto conto delle domande pervenute e delle risorse finanziarie stanziate, si comunica la sospensione dello sportello per la presentazione delle domande, art. 8 dell’Avviso, a far data dal 15 maggio.

È STATA DATA PUBBLICAZIONE ALLA SOSPENSIONE SUL BURC N°45 DEL 3 MAGGIO 2021

REGOLAMENTAZIONE C/C VINCOLATO

È stata sottoscritta la convenzione, tra Sviluppo Campania SpA e l’Associazione Bancaria Italiana, che disciplina le modalità di funzionamento del conto vincolato previsto dall’avviso pubblico “SFIN – Strumento Finanziario Negoziale istituito dalla Regione Campania per il sostegno agli investimenti produttivi nelle filiere strategiche del territorio, attuato in procedura negoziale con partecipazione del fri, il fondo rotativo per le imprese di cassa depositi e prestiti” pubblicato sul Burc n.128 del 06.07.2020,

È possibile scaricare nell’apposita sezione relativa alla Documentazione per le Banche il modulo per l’adesione alla convenzione, mentre nella Sezione dedicata alle Imprese è possibile scaricare il modulo relativo al mandato irrevocabile di pagamento che le singole imprese devono sottoscrivere in caso di utilizzo del conto vincolato.

INVIO DOMANDA

Entro le ore 11:00 del 10 sett. 2020, sulla piattaforma “bandi.sviluppocampania.it‘, nel menu “Area Privata” sarà visualizzata la voce “INVIO DOMANDA” che permetterà l’accesso ad una pagina in cui è necessario reinserire le credenziali e dove sarà possibile inviare la domanda mediante il pulsante “CONFERMA INVIO”.
Il numero di protocollo con data e ora associati alla domanda saranno immediatamente visualizzati.
Sarà inviata automaticamente dal sistema un messaggio pec contenente il numero di protocollo associato alla domanda.

LEGGI LA GUIDA

Si comunica che con Determina del Direttore Generale f.f. prot. n. 0008951/I del 03.08.2020 è stato differito il termine di presentazione delle domande e dei relativi allegati previsto all’art. 8 dell’Avviso prot. n. 0006892/U del 06.07.2020 dalle ore 12.00 del 5 agosto 2020 alle ore 12.00 del 10 settembre 2020 ed è stato precisato che il numero di protocollo verrà rilasciato automaticamente dal sistema dopo la presentazione della domanda e dei relativi allegati.

BANDO SFIN “STRUMENTO FINANZIARIO NEGOZIALE – GARANZIA CONFIDI

Pubblicato l’Avviso per la selezione di un Confidi nell’ambito dello strumento finanziario per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania, attuato con le modalità della procedura negoziale con la partecipazione del FRI Regionale e di Cassa Depositi e Prestiti (Strumento Finanziario Negoziale – SFIN).
La documentazione è disponibile sulla apposita sezione del Portale Appalti di Sviluppo Campania S.p.A. La scadenza dell’avviso è prevista per il 14/09/2020 alle ore 12:00.

Al fine di agevolare i potenziali beneficiari e le Banche finanziatrici che alla data di presentazione della domanda non abbiano ancora sottoscritto il mandato con Cassa Depositi e Prestiti è stato pubblicato un modello aggiuntivo nelle sezioni relative alla documentazione per le Banche  e per le Imprese  che permette di raccogliere la semplice disponibilità dell’istituto bancario a valutare la concessione del finanziamento necessaria all’accesso al bando SFIN.

Lo SFIN è uno strumento finanziario composto da un contributo a fondo perduto, un finanziamento agevolato, un finanziamento bancario e una garanzia pubblica concessa su prestiti finalizzati all’attivo circolante.

Le risorse messe a disposizione dalla Regione Campania sono pari ad euro 91 milioni a valere su Fondi POR FESR e FSC, integrate con le risorse del FRI regionale gestito da Cassa Depositi e Prestiti.

Lo strumento è finalizzato a sostenere gli  investimenti produttivi in Campania, e ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei seguenti settori strategici: a) Aerospazio, b) Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda, e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente, g) Turismo.

È rivolto alle Piccole Medie e Grandi Imprese, in forma singola o aggregata (nel numero massimo di quattro imprese), per realizzare programmi di investimento finalizzati:

  • alla realizzazione di nuove Unità produttive;
  • all’ampliamento di Unità produttive esistenti;
  • alla diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente;
  • al cambiamento fondamentale del processo di produzione complessivo di un’Unità produttiva esistente;
  • al potenziamento e miglioramento dell’offerta turistica;
  • all’aumento dell’efficienza energetica.

Il Programma di Investimento potrà riguardare, alla luce della complessiva crisi economica derivante dalla diffusione del virus COVID 19, investimenti relativi oltre all’acquisto di impianti e macchinari, anche all’adeguamento e messa in sicurezza degli spazi aziendali.

L’importo complessivo delle spese ammissibili per il programma di investimenti, non deve essere inferiore a 500 mila euro e non superiore a 3 milioni di euro. Per programmi di investimento proposti da imprese aggregate, ogni singola impresa deve realizzare investimenti fissi ammissibili a contributo non inferiori a 250 mila euro.

I programmi di investimento possono superare i 3 milioni di euro, fino ad un ammontare massimo di 6 milioni di euro, in questo caso la parte eccedente il massimale resta a carico del Soggetto Proponente e degli eventuali Soggetti Aderenti, e potrà essere coperta con risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno.

Gli Investimenti devono essere avviati dopo la presentazione della domanda di Finanziamento e conclusi entro 30 mesi dalla data dell’Atto di Concessione, comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023.

Le agevolazioni sono concesse, tenuto conto della natura delle fonti di finanziamento utilizzate, nei limiti delle intensità massime di aiuto stabilite da regolamento GBER nel modo seguente:

  • Contributo a fondo perduto agli investimenti nella misura di:
    • massimo 35% se il Soggetto Beneficiario è una Piccola Impresa,
    • massimo 30% se il Soggetto Beneficiario è una Media Impresa,
    • massimo 20% se il Soggetto Beneficiario è una Grande Impresa;
  • Contributo a fondo perduto agli interessi pari al tasso di interesse del Finanziamento Agevolato, erogato da CDP, e comunque non superiore all’ammontare complessivo degli interessi calcolati al tasso di 1,5%;
  • Finanziamento Agevolato concesso a valere sul FRI Regionale erogato da CDP;
  • Garanzia su un finanziamento a breve/medio termine, a tasso di mercato, erogato dal sistema bancario alle sole PMI, direttamente garantito da un Fondo costituito con risorse regionali e gestito da un Confidi fino al 90% del suo importo (in ogni caso in conformità alla normativa pro tempore vigente), relativo agli investimenti in capitale circolante connesso al Programma di Investimenti agevolato.

Il Finanziamento Agevolato, a valere sulle risorse del FRI regionale, è concedibile all’impresa è concedibile all’impresa in presenza di un Finanziamento Bancario associato, a medio/lungo termine, a tasso di mercato, di uguale importo, concesso da una Banca Finanziatrice appartenente all’elenco disponibile sui siti web della Regione Campania, di Sviluppo Campania S.p.A., dell’ABI e della CDP, nella misura minima del 25% e nella misura massima del 40% degli investimenti fissi agevolabili di cui al Programma di investimento.
Sul BURC n. 138 del 06.07.2020 è  stato pubblicato l’Avviso pubblico che disciplina i criteri, le condizioni e le modalità di concessione delle agevolazioni.

Sviluppo Campania S.p.A, soggetto attuatore dello SFIN, acquisisce le domande in ordine cronologico e procede all’istruttoria secondo una Procedura a sportello, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

La presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni deve avvenire, pena l’invalidità della domanda stessa, mediante il modulo da compilare on line, a partire dalle ore 12:00 del giorno 10.09.2020 attraverso il sito web dedicato, all’indirizzo bandi.sviluppocampania.it

È possibile registrarsi nell’apposita sezione del sito dal giorno 13.07.2020.

Alla domanda è necessario allegare:

  • Proposta Progettuale
  • Dichiarazione di disponibilità a valutare la concedibilità del Finanziamento Bancario, resa in conformità ad apposito, rilasciata dalla Banca Finanziatrice prescelta tra quelle aderenti alla Convenzione sottoscritta dalla Regione Campania, Cassa Depositi e Prestiti, Sviluppo Campania e ABI.

Tutte le informazioni concernenti l’Avviso pubblico e gli eventuali chiarimenti di carattere tecnico, potranno essere richiesti via mail all’indirizzo: info@sviluppocampania.it

Sarà possibile contattare, inoltre, i seguenti numeri di telefono dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30:

  • 08123016933, nella giornata di lunedì;
  • 08123016931, nei giorni di mercoledì e venerdì;
  • 08123016932, nei giorni di martedì e giovedì.

In pagina, nella sezione “Documentazione per le imprese“, è disponibile la modulistica per l’accesso alle agevolazioni pubblicata sul BURC n. 139 del 07.07.2020.

Contact Center ed Info

Importante

Le richieste di informazioni inviate a mezzo mail al Servizio Info saranno accettate ed inserite nelle Q&A e pubblicate sul sito sino al 7 settembre 2020. Dal giorno 8 settembre 2020 per le richieste di informazioni sarà operativo esclusivamente il Call Center ai numeri e negli orari consueti.

PER INFORMAZIONI

ORARI:
dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 16,30:

RECAPITI:
08123016933
, nella giornata di lunedì;
08123016931, nei giorni di mercoledì e venerdì;
08123016932, nei giorni di martedì e giovedì.

Per chiarimenti tecnici: info@sviluppocampania.it