Ad oggi 1.315 imprese sono state ammesse al contributo
per un totale di oltre 26 milioni di euro

(Aggiornamento al 6 aprile 2022)

Sono trenta i milioni stanziati dalla Regione Campania per il sostegno alle imprese del Commercio, dell’Artigianato e per il Commercio ambulante, attraverso la gestione di Sviluppo Campania.

Nel BURC n. 1 del 3 Gennaio 2020 sono stati pubblicati i bandi che hanno danno il via alle misure di sostegno per le piccole e medie imprese del territorio campano. La Regione Campania, ha messo in atto una serie di interventi finalizzati all’ammodernamento delle dotazioni strumentali, che possano consentire un accrescimento della competitività del Made in Campania.

I tre avvisi, pubblicati il 3 gennaio 2020 riguardano:

  • Aiuti alle micro e piccole imprese del settore dell’Artigianato per introdurre soluzioni innovative nei processi produttivi, acquisire attrezzature, e migliorare i sistemi di gestione; lo stanziamento di risorse previsto è pari a 10 milioni di euro
  • Aiuti alle micro, piccole e medie imprese del settore del Commercio: previsto il finanziamento di interventi volti ad accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale; lo stanziamento di risorse previsto è pari a 10 milioni di euro
  • Aiuti alle micro e piccole imprese del Commercio ambulante per sostituire o implementare il parco autoveicoli e le dotazioni strumentali; lo stanziamento previsto è pari 5 milioni di euro.

Come specificato negli Avvisi, le agevolazioni sono concesse, nella forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili previste dal programma di spesa.

Provvedimenti