La Regione Campania, per favorire la crescita delle Piccole e Medie Imprese del territorio (PMI), ha attivato operazioni di finanziamento, tramite emissione di Minibond, assistite da garanzia pubblica, stanziando 40 milioni di euro provenienti dall’Obiettivo Specifico 3.6 del POR FESR Campania 2014-2020.

Garanzia Campania Bond è lo strumento finanziario ideato da Sviluppo Campania SpA che ha consentito, attraverso una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, l’accesso al mercato dei capitali ad aziende campane alle quali, per dimensione e capacità, esso era precluso.

Garanzia Campania Bond è una garanzia diretta e a prima richiesta, che copre il 100% dei mancati pagamenti di capitale e interessi e di ogni altro importo dovuto ed esigibile contabilizzato dalla SPV su ciascun Minibond, entro il limite massimo del 25% del portafoglio.

Lo strumento finanziario prevede l’emissione di minibond per un ammontare massimo di 148 milioni di euro coperti da garanzia pubblica per 37 milioni di euro.

Sin dall’inizio la misura ha suscitato l’attenzione delle piccole e medie imprese della Campania, registrando 124 manifestazioni di interesse nella prima finestra chiusa al 28 febbraio 2020, ulteriori 49 manifestazioni nella finestra aperta tra Aprile e Maggio 2021.

In poco più di un anno 65 PMI campane hanno avuto accesso alla misura di finanza alternativa, ottenendo l’opportunità di sostenere progetti imprenditoriali di espansione, rafforzamento e innovazione per competere sui mercati nazionali e internazionali.

Attraverso nove emissioni (slot) l’importo compressivo del portafoglio di Minibond è arrivato a 144.100.000,00 di euro di cui 36.250.000,00 di euro coperti da garanzia pubblica.

La misura ha finanziato specifici programmi di sviluppo come la realizzazione di nuovi impianti, l’acquisto di nuove aziende e rami di azienda, investimenti in macchinari e software, acquisto di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. Gli obiettivi delle imprese hanno compreso la diversificazione produttiva, l’espansione dell’attività commerciale, l’accelerazione del processo di digitalizzazione, l’automazione e il miglioramento dell’efficienza logistica.

Dal 17 ottobre 2022 prende il via la seconda edizione di Garanzia Campania Bond. Con la DGR n. 311/2021 la Regione Campania ha programmato a valere sull’Asse III –Azione 3.6.1 risorse finanziarie fino a 40 milioni di euro, per la riedizione dell’iniziativa “Garanzia Campania Bond”.
È stato pubblicato sul portale www.garanziacampaniabond.it l’Avviso alle imprese per presentare la Manifestazione di Interesse per l’accesso allo strumento.

Dal 16 novembre 2022 le Pmi campane possono inviare le manifestazioni di interesse per partecipare al programma di emissione di minibond gestito da Sviluppo Campania, in qualità di soggetto attuatore della misura, e dal raggruppamento temporaneo di imprese formato da Mediocredito Centrale e Banca Finint, in qualità di Arranger dell’operazione.

Per maggiori informazioni: https://www.garanziacampaniabond.it