Con Delibera di Giunta n° 112 del 27/02/2018, la Regione Campania ha approvato, nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020, il “Piano Strategico Pari Opportunità” finalizzato a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro mediante interventi integrati di supporto all’inserimento lavorativo e di prevenzione dei fenomeni discriminatori anche attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione.

Il Piano prevede, tra le diverse azioni programmate nel perseguimento dell’Obiettivo Specifico 3 “Aumentare l’Occupazione Femminile” del POR Campania FSE 2014-2020, la realizzazione di Campagne di comunicazione ed animazione territoriale a valere sull’azione 8.2.6.

Nell’ambito delle attività gestite per conto della Direzione Generale Politiche sociali e Socio-sanitarie della Regione Campania s’inserisce il Decreto Dirigenziale n° 48 del 28/02/2019 attraverso cui quest’ultima dispone l’affidamento a Sviluppo Campania della Linea d’intervento “Campagne di comunicazione ed animazione territoriale” di cui alla suddetta azione 8.2.6.

Tracciare le differenze. Imprenditorialità scienza e saperi per superare il gender gap” è il titolo scelto per la campagna approvata dalla Regione con la finalità di promuovere e migliorare in Campania la partecipazione femminile al mondo del lavoro.

Una campagna per la quale Sviluppo Campania, nel suo  ruolo di soggetto attuatore, ha svolto nel 2022 un primo ciclo di n° 5 Workshop, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico settore dell’eccellenza produttiva regionale, in altrettante località campane.

Per il 2023, in ciascuno dei 4 eventi organizzati per il secondo ciclo, è stato proiettato il docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE” che testimonia la passione e la tenacia nel perseguire un obiettivo professionale da parte di chi oggi è parte delle eccellenze del  territorio campano, rappresentando dei role-model al femminile nei campi dell’imprenditoria, della scienza, del sapere, in grado di stimolare e supportare l’azione di altre donne, nelle scelte formative, di studio e di lavoro.

Tutte le informazioni su data, luogo e tema oggetto di ciascuno degli appuntamenti svolti sono consultabili nella sezione “Eventi” a destra nella pagina.

EVENTI

SECONDO CICLO DI WORKSHOP
(Febbraio – Aprile 2023)

Workshop
Camera di Commercio di Salerno
Salerno, via Roma 29
24 febbraio 2023. ore 15:00

L’iniziativa, che inaugura il secondo ciclo di incontri, prevede la visione del Docufilm  “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNEed il dibattito “Il talento delle donne nel lavoro e nella comunità” cui prenderanno parte alcune esponenti delle università campane e del tessuto economico regionale, sia imprenditoriale che associativo.
In programma, gli interventi istituzionali di Regione Campania e Camera di Commercio di Salerno. Conclude il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Workshop
Cantina La Guardiense
Guardia Sanframondi (BN), Salone delle Assemblee
17 marzo 2023, ore 10:30

Evento promosso in collaborazione con La Guardiense, Cooperativa agricola fondata l’8 marzo 1960 come impresa-territorio, che oggi conta circa mille agricoltori impegnati nella coltivazione a conduzione diretta di oltre 1.500 ettari di vigneto, vantando uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.
Agli interventi e alla visione del docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE”, seguirà un Laboratorio esperenziale ed una visita guidata alla Cantina per scoprire le fasi di lavorazione.

Workshop
INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Napoli, Salita Moiariello 16
24 marzo 2023, ore 10:00

L’evento è promosso in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Sezione napoletana dell’INAF – Istituto Nazionale di AstroFisica, il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio. In quanto unico presidio istituzionale delle scienze del cielo attualmente attivo nel Meridione continentale, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dedica tradizionalmente un’attenzione particolare alla divulgazione e alla didattica promuovendo la cultura astronomica fra tutti i cittadini con l’obiettivo, in particolare, di avvicinare i giovani a questa affascinante disciplina scientifica.
Agli interventi e alla visione del docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE”, seguirà una visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Workshop
Complesso Monumentale
del Belvedere di San Leucio  –
Caserta
20 aprile 2023, ore 10:00

L’evento è promosso in collaborazione con l’Officina Vanvitelli, distretto leggero per la moda e il design in Campania, attività promossa dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

L’Officina Vanvitelli sperimenta nuovi modelli formativi che consentono a ragazze e ragazzi, giovani talentuosi, di sviluppare le proprie idee e le proprie attività imprenditoriali nel territorio di appartenenza. Oggi l’Officina rappresenta  uno spazio di innovazione, luogo di incontro di menti, di culture e competenze diverse.

Agli interventi e alla visione del docufilm “Le eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE”, seguirà lo spettacolo “Artemisia”  di e con Isabella Carloni, originale focus attorno alla figura di Artemisia Gentileschi, pittrice del ‘600 e prima donna a vivere del proprio lavoro artistico, morta a Napoli dove ha a lungo vissuto.

PRIMO CICLO DI WORKSHOP
(Luglio – Novembre 2022)

Workshop
Centro Artigianale Digitale
Cava de’ Tirreni (SA), via Francesco Crispi 14
26 luglio 2022. ore 10:00

Giornata dedicata alla conoscenza di nuovi percorsi di formazione su stampa digitale che, anche attraverso un’attività laboratoriale, possa aggiungere valore a competenze già acquisite, lasciando sperimentare alle partecipanti la creatività di un nuovo modello produttivo e di intravederne gli scenari professionali.

Evento/Dibattito

Napoli, Città della Scienza
Via Coroglio 57
4 ottobre 2022, ore 9:15/13:30

La scarsa rappresentanza delle donne negli ambiti scientifici, tecnologici e accademici vuol dire non solo privare la ricerca del loro contributo di creatività e di diversità di idee, ma anche creare una scienza che risponde in maniera incompleta ai bisogni della popolazione.
L’obiettivo dell’incontro è quello di creare consapevolezza circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche e di stimolare l’interesse dei giovani, in particolare le ragazze, verso le carriere scientifiche.

Workshop

Università degli Studi del Sannio
(Palazzo De Simone)
Benevento, Piazza Arechi II
13 ottobre 2022, ore 10:15

Il terzo appuntamento del ciclo si propone di focalizzare l’attenzione sul comparto produttivo Primario, tradizionalmente ad occupazione maschile, ma nel quale inizia a registrarsi una presenza femminile di successo, composta da imprenditrici, esperte, ristoratrici: un segnale da cogliere per cominciare a delineare nuove strategie che possano valorizzare e incoraggiare sempre più donne ad avviare attività in quest’ambito.

WORKSHOP

Officina Vanvitelli San Leucio,
Complesso Monumentale
del Belvedere di San Leucio (CE)
7 novembre 2022, ore 9:30

Durante la giornata saranno raccontate alcune storie di successo con protagoniste donne che hanno saputo mettere a frutto competenze tecniche ed imprenditoriali acquisite durante il corso a Officina Vanvitelli senza perdere di vista gli obiettivi di Sostenibilità.

WORKSHOP

Napoli, Agorà Morelli
Via Domenico Morelli 61/A
30 novembre 2022, ore 10:00

Promuovere la crescita del ruolo delle donne nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali, ma anche un confronto tra le donne del passato, del presente e del futuro.