Con Delibera di Giunta n° 112 del 27/02/2018, la Regione Campania ha approvato, nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020, il “Piano Strategico Pari Opportunità” finalizzato a favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro mediante interventi integrati di supporto all’inserimento lavorativo e di prevenzione dei fenomeni discriminatori anche attraverso azioni di comunicazione e di sensibilizzazione.

Il Piano prevede, tra le diverse azioni programmate nel perseguimento dell’Obiettivo Specifico 3 “Aumentare l’Occupazione Femminile” del POR Campania FSE 2014-2020, la realizzazione di Campagne di comunicazione ed animazione territoriale a valere sull’azione 8.2.6.

Nell’ambito delle attività gestite per conto della Direzione Generale Politiche sociali e Socio-sanitarie della Regione Campania s’inserisce il Decreto Dirigenziale n° 48 del 28/02/2019 attraverso cui quest’ultima dispone l’affidamento a Sviluppo Campania della Linea d’intervento “Campagne di comunicazione ed animazione territoriale” di cui alla suddetta azione 8.2.6.

Tracciare le differenze. Imprenditorialità scienza e saperi per superare il gender gap” è il titolo scelto per la campagna approvata dalla Regione con la finalità di promuovere e migliorare in Campania la partecipazione femminile al mondo del lavoro. Una campagna che Sviluppo Campania, nel suo  ruolo di soggetto attuatore, ha proposto di articolare in un ciclo di n° 5 Workshop, ciascuno dei quali dedicato ad uno specifico settore dell’eccellenza produttiva regionale.

Il primo appuntamento del Ciclo previsto il 26 luglio 2022 si è svolto presso il Centro Artigianato Digitale di Cava de’ Tirreni (SA) con il titolo “TRADIZIONE E INNOVAZIONE: skill digitali per le artigiane di domani“.

(Date, luoghi di svolgimento e temi oggetto degli altri quattro eventi in programma sono consultabili nella sezione a destra di questa pagina).

Cava de’ Tirreni (SA), Centro Artigianato Digitale (CAD)
26 luglio 2022

Evento/Dibattito

Napoli. Città della Scienza
(ore 9:15 – 13:30)

La scarsa rappresentanza delle donne negli ambiti scientifici, tecnologici e accademici vuol dire non solo privare la ricerca del loro contributo di creatività e di diversità di idee, ma anche creare una scienza che risponde in maniera incompleta ai bisogni della popolazione.
L’obiettivo dell’incontro è quello di creare consapevolezza circa il ruolo e la rappresentanza delle donne nelle carriere scientifiche e di stimolare l’interesse dei giovani, in particolare le ragazze, verso le carriere scientifiche.

DATA e PROGRAMMA in via di definizione

Workshop

Benevento, Università degli Studi del Sannio
(ore 10:00 – 13:00)

Wine e Agrifood rappresentano un forte tassello dell’economia Made in Italy. L’evoluzione delle pari opportunità e di come le donne si sono affermate come enologhe, tecniche e sommelier.

DATA e PROGRAMMA in via di definizione

Workshop/Laboratorio
Officina Vanvitelli San Leucio,
Complesso Monumentale
del Belvedere San Leucio
(ore 9:30 – 13:30)

Durante la giornata saranno raccontate alcune storie di successo con protagoniste donne che hanno saputo mettere a frutto competenze tecniche ed imprenditoriali acquisite durante il corso a Officina Vanvitelli senza perdere di vista gli obiettivi di Sostenibilità.

DATA e PROGRAMMA in via di definizione

Workshop/Laboratorio
Napoli, Agorà Morelli
(ore 10:00 – 14:30)

Promuovere la crescita del ruolo delle donne nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali, ma anche un confronto tra le donne del passato, del presente e del futuro.

DATA e PROGRAMMA in via di definizione.