Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 10:00, presso INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli, avrà luogo il Workshop dal titolo Da grande farò l’astrofisica. Racconti di scienze e scienziate.

L’iniziativa fa parte del secondo ciclo di incontri promosso dalla Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Socio–Sanitarie ed attuato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del progetto “Tracciare le differenze. Imprenditorialità, scienza e saperi per superare il gender gap“: 4 eventi organizzati con l’obiettivo di dare informazione ed impulso alla completa attuazione delle linee di intervento previste dalla DGR n. 112 del 27.02.2018.
L’intervento è finanziato dal POR Campania FSE 2014-2020, nell’ambito dell’Asse I che promuove campagne di informazione e animazione territoriale finalizzate a diffondere la conoscenza degli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Tutti gli appuntamenti hanno la finalità di proporre momenti di confronto che includano anche una valorizzare di ‘azioni positive’ (best cases sul lavoro, esperienze di donne) e di informazione (opportunità, bandi, misure di intervento per il superamento del gender gap sul lavoro),  con testimonianze dal mondo del lavoro e della conoscenza, rivolti a diversi target di donne alla ricerca di nuovi percorsi di formazione e di professionalizzazione, ad artigiane o operatrici del terzo settore.

L’appuntamento del 24 marzo, il terzo del nuovo ciclo, è promosso in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Sezione napoletana dell’INAF-Istituto Nazionale di AstroFisica, il principale ente italiano per la ricerca astronomica e astrofisica da terra e dallo spazio. In quanto unico presidio istituzionale delle scienze del cielo attualmente attivo nel Meridione continentale, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dedica tradizionalmente un’attenzione particolare alla divulgazione e alla didattica promuovendo la cultura astronomica fra tutti i cittadini con l’obiettivo, in particolare, di avvicinare i giovani a questa affascinante disciplina scientifica.

Come per ciascuno dei quattro appuntamenti, anche il terzo workshop proporrà la visione del docufilmLe eccellenti della Campania. 6 STORIE DI DONNE” che testimonia la passione e la tenacia nel perseguire un obiettivo professionale da parte di chi oggi è parte delle eccellenze del  territorio campano, rappresentando dei role-model al femminile nei campi dell’imprenditoria, della scienza, del sapere, in grado di stimolare e supportare l’azione di altre donne, nelle scelte formative, di studio e di lavoro.

L’apertura dei lavori è affidata alla scrittrice e divulgatrice scientifica Mirella Orsi, cui seguiranno i saluti istituzionali dell’Assessore regionale alle Attività produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio Antonio Marchiello e, per l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte, quelli della Direttrice e prima ricercatrice Marcella Marconi.

A seguire, un dibattito fra scienziate astrofisiche metterà a confronto le esperienze di esponenti dell’Osservatorio, docenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dell’Università degli Studi di Salerno.

L’iniziativa si concluderà con una visita guidata all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.

Scarica il PROGRAMMA

Per registrarsi cliccare QUI