Il progetto LOC “Legalità Organizzata in Campania“, nato a seguito di Convenzione stipulata il 17/04/2018 fra la Regione Campania e Sviluppo Campania S.p.A., ha l’obiettivo di promuovere una estesa campagna di comunicazione e di formazione/informazione sui temi della legalità e del vivere civile, individuando come destinatari gli studenti e i loro insegnanti, i bambini, le famiglie, le organizzazioni impegnate in scopi sociali, gli amministratori locali, le parrocchie, le associazioni, le imprese. Sono previste una serie di iniziative satellite di carattere sperimentale e prototipale, tra le quali vi è la “LETTURA DIALOGICA PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI ED I LORO GENITORI.

LA LETTURA DIALOGICA
Si tratta di una metodologia educativa innovativa, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni, che considera la lettura ad alta voce un efficace strumento di sostegno alle competenze genitoriali nonché un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in grado di influire sulla loro traiettoria di vita.

L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la lettura di relazione come strumento di efficacia, scientificamente riconosciuto, al fine di favorire e migliorare lo sviluppo psicofisico delle bambine e dei bambini, soprattutto nei primi anni di vita, e di offrire l’opportunità di rafforzare il legame genitore-figlio fin dai primi mesi di vita.

PUNTI LETTURA
Le attività di Lettura dialogica si realizzano nei Punti lettura, spazi disponibili all’interno di una struttura ediliziache svolgono un’azione di prevenzione e rappresentano un dispositivo sociale potente ed un’arma contro le disuguaglianze.

POR CAMPANIA FSE 2014 – 2020 – ASSE II- OBIETTIVO SPECIFICO 11 (R.A. 9.6) – AZIONE 9.6.5. PROGETTO “LEGALITÀ ORGANIZZATA IN CAMPANIA”.

AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE DI ADESIONI DA PARTE DI SOGGETTI SOCIALI ED ISTITUZIONALI PER LA DISPONIBILITÀ DI SPAZI OVE REALIZZARE ATTIVITÀ DI LETTURA DIALOGICA PER FAMIGLIE CON BAMBINI DA 0 A 6 ANNI E I LORO GENITORI.

L’Avviso è rivolto all’acquisizione di adesioni da parte di soggetti sociali ed istituzionali per la disponibilità di spazi da adibire a “Punti lettura” ove realizzare attività di Lettura dialogica con bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori e/o familiari.

Per ciascun Punto lettura è previsto un allestimento da parte di Sviluppo Campania con le seguenti dotazioni: tappeti, cuscini, espositori da parete, librerie, panche, sgabelli, testi acquistati secondo le normative previste dal codice degli appalti.

La totalità dei beni/arredi, acquistati con fondi europei dalla Regione Campania/Sviluppo Campania per l’allestimento del Punto lettura, sarà lasciata a titolo di comodato d’uso gratuito, a tempo illimitato, al soggetto che fornirà lo spazio necessario per lo svolgimento delle attività di Lettura Dialogica.

In ciascun Punto Lettura si svolgeranno incontri secondo un calendario di appuntamenti che sarà definito di concerto con gli uffici di Sviluppo Campania.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla presente manifestazione di interesse tutti i soggetti pubblici e privati, in forma singola e/o associata, con sede operativa in Campania, che propongano di destinare propri spazi alle attività di Lettura Dialogica provvedendo alla copertura generale dei costi delle utenze necessarie al funzionamento delle attività.

L’Avviso è aperto; è possibile presentare domanda di iscrizione in qualsiasi momento. Al fine di consentire l’avvio delle attività, la prima finestra per l’analisi delle candidature è prevista dalla pubblicazione del presente Avviso fino al 4 marzo 2020.
Le domande pervenute successivamente saranno esaminate in fase di aggiornamento dell’Albo, in funzione delle esigenze organizzative del progetto.

Il Responsabile Unico del Procedimento è la dott.ssa Fortuna Gentile. Eventuali richieste di chiarimenti potranno essere indirizzate all’indirizzo di posta elettronica: info@sviluppocampania.it

ALLEGATI
AVVISO
Modulo di adesione
Informativa Privacy
Scheda Mappatura Territoriale