Si sono concluse venerdì 8 ottobre le aperture dei nuovi Punti Lettura Nati per Leggere attivati grazie al sostegno della Regione Campania che, attraverso il supporto di Sviluppo Campania SpA e il partenariato con la Fondazione Pol.i.s., ha finanziato il progetto “Legalità Organizzata in Campania”.

Dopo l’attivazione dei Punti lettura di Marigliano (Na), di Morra de Sanctis (Av) e di Torrecuso (Bn), venerdì scorso si sono aperte le porte del Punto lettura di Teggiano in provincia di Salerno presso il Centro Dianum.

Il Punto lettura di Teggiano ha l’obiettivo di diventare un riferimento per l’intero Vallo di Diano e l’inizio delle attività è stato possibile grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale che ha fortemente voluto l’attivazione di questo spazio per poter donare all’intero territorio un’opportunità educativa di grande impatto sociale per la fascia 0/6 anni e le loro famiglie. Come per altri Punti lettura, dichiara l’Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione, Mario Morcone, anche in questo caso si è riusciti a raggiungere un’area interna del nostro territorio, molto lontana dai centri urbani e pertanto troppo spesso fuori dalle opportunità per le famiglie che invece coinvolgono realtà territoriali più ampie e urbanizzate.

I Punti lettura sono spazi messi a disposizione da vari enti pubblici e privati per la realizzazione di attività di lettura di relazione, ovvero una metodologia educativa innovativa, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori o parenti più prossimi, che considera la lettura ad alta voce un efficace strumento di sostegno alle competenze genitoriali nonché un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in grado di influire sulla loro traiettoria di vita.

Con questa iniziativa la Regione Campania intende promuovere la lettura di relazione come strumento, scientificamente riconosciuto, per favorire e migliorare lo sviluppo psicofisico delle bambine e dei bambini, soprattutto nei primi anni di vita, e offrire l’opportunità di rafforzare il legame genitore-figlio fin dai primi mesi di vita.

Ogni martedì e venerdì dall’8 ottobre, dalle 16.30 alle 18.30, il Punto Lettura del Centro Dianum di Teggiano (Sa) è pronto ad accogliere bambine e bambini e loro genitori o adulti di riferimento per trascorre insieme il tempo bello delle storie!

Vi aspettiamo… a libro aperto e cuore spalancato!

 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda di adesione alle attività gratuite di lettura dialogica per bambini da 0 a 6 anni tutti i genitori, parenti e/o affini che abbiano un legame relazionale significativo con i bambini.

Per partecipare è possibile registrarsi sul sito internet istituzionale di Sviluppo Campania S.p.A. www.sviluppocampania.it compilando la scheda di registrazione e consegnando successivamente il modulo di adesione e gli allegati richiesti presso il Punto Lettura oppure recandosi direttamente presso il Punto Lettura nei giorni di apertura.

L’adesione alle attività potrà pervenire fino al 1° aprile 2022, è gratuita e non comporta alcun obbligo.

La prenotazione è obbligatoria in ottemperanza alla normativa Covid-19 così come il possesso del green pass per gli adulti.

Le attività si svolgeranno anche nei seguenti Punti Lettura a partire dal mese di Ottobre 2021:

Punto Lettura Giorni Orari
Napoli

Istituto Comprensivo Statale “Don

Milani – Aliperti” –

Via Suor Felicia V. Mautone–

Comune di Marigliano

Martedì

Venerdì

15:00 – 17:00

15.00 – 17.00

Avellino 

Oratorio “Don Sirio Colombo” –

Piazza F. De Sanctis –

Comune di Morra De Sanctis

Martedì

Venerdì

16:00 -18:00

18:00 – 20:00

Benevento 

Consorzio “Sale della Terra” –

Plesso scolastico Collepiano –

Comune di Torrecuso

Lunedì

Martedì

16:00 – 18:00

16:00 – 18:00