Continuano le aperture dei nuovi Punti Lettura ‘Nati per Leggere attivati grazie al sostegno della Regione Campania che attraverso il supporto di Sviluppo Campania SpA e il partenariato con la Fondazione Pol.i.s. ha finanziato il progetto “Legalità Organizzata in Campania”.

Dopo l’attivazione del Punto lettura di Marigliano presso l’I.C. Don Milani – Aliperti sabato è stato aperto anche il Punto lettura di Morra de Sanctis presso l’Oratorio don Sirio Colombo ed oggi sarà la volta di quello di Torrecuso in provincia di Benevento.

L’inizio delle attività al Punto lettura di Morra De Sanctis (Av) è stato possibile grazie alla disponibilità dei referenti dell’Oratorio Don Sirio Colombo e all’attivismo di tanti giovani del territorio per donare alla comunità un’opportunità educativa di grande impatto sociale per la fascia 0/6 anni e le loro famiglie. Con questo intervento, dichiara l’Assessore alla Sicurezza, Legalità e Immigrazione Mario Morcone, finalmente si è raggiunta un’area interna del nostro territorio difficile da raggiungere e troppo spesso fuori dalle opportunità che invece coinvolgono realtà territoriali più ampie e/o attigue ai grandi centri urbani che darà una casa alle storie di tutte le bambine e i bambini.

A Torrecuso, invece, le attività di lettura dialogica per bambini da 0 a 6 anni saranno ospitate nel plesso scolastico Collepiano e gestite dal Consorzio Sale della terra che grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale metterà a disposizione di tutta la comunità uno spazio dove i bambini e le loro famiglie possono trascorrere un tempo bello tra le storie. Si tratta di un’importante opportunità educativa, dichiara ancora l’Assessore Mario Morcone, di grande impatto sociale che arricchisce i servizi territoriali dedicati alle famiglie con l’obiettivo di costruire reti sociali più forti e radicate in un territorio prevalentemente a vocazione agricola e dedicato in particolar modo al comparto viti-vinicolo.

I Punti lettura sono spazi messi a disposizione da vari enti pubblici e privati per la realizzazione di attività di lettura di relazione, ovvero una metodologia educativa innovativa, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni e i loro genitori o parenti più prossimi, che considera la lettura ad alta voce un efficace strumento di sostegno alle competenze genitoriali nonché un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in grado di influire sulla loro traiettoria di vita.

Ogni sabato dal 2 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 20.00, il Punto Lettura dell’Oratorio Don Sirio Colombo di Morra De Sanctis (AV) ed ogni lunedì e martedì a partire dal 4 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, il Punto Lettura del plesso scolastico di Torrecuso (BN) sono, dunque, pronti ad accogliere bambine e bambini e loro genitori o adulti di riferimento per trascorre insieme il tempo bello delle storie!

Vi aspettiamo… a libro aperto e cuore spalancato!

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare domanda di adesione alle attività gratuite di lettura dialogica per bambini da 0 a 6 anni tutti i genitori, parenti e/o affini che abbiano un legame relazionale significativo con i bambini.

Per partecipare è possibile registrarsi sul sito internet istituzionale di Sviluppo Campania S.p.A. www.sviluppocampania.it compilando la scheda di registrazione e consegnando successivamente il modulo di adesione e gli allegati richiesti presso il Punto Lettura oppure recandosi direttamente presso il Punto Lettura nei giorni di apertura.

L’adesione alle attività potrà pervenire fino al 1° aprile 2022, è gratuita e non comporta alcun obbligo.

La prenotazione è obbligatoria in ottemperanza alla normativa Covid-19 così come il possesso del green pass per gli adulti.

Le attività si svolgeranno anche nei seguenti Punti Lettura a partire dal mese di Ottobre 2021:

Punto Lettura Giorni Orari
Napoli

Istituto Comprensivo Statale “Don

Milani – Aliperti” –

Via Suor Felicia V. Mautone –

Comune di Marigliano

Martedì

Venerdì

15:00 – 17:00

15.00 – 17.00

Salerno 

Centro Dianum

Via San Marco – Comune di Teggiano

Martedì

Venerdì

16:30 – 18:30

16:30 – 18:30