In data 30 settembre 2020 ha avuto inizio il Corso di Alta Formazione per la gestione delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie (GASCOM) promosso dal Sviluppo Campania nell’ambito del progetto LOC “Legalità Organizzata in Campania” in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Corso, rivolto a Commercialisti ed Avvocati iscritti ai rispettivi albi professionali,  intende rispondere alla domanda di competenze economiche, aziendalistiche, giuridiche e sociali del mondo delle professioni, delle Istituzioni, dell’Autorità Giudiziaria e dei manager, per affrontare le nuove sfide della criminalità economica e della gestione e destinazione dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate.

Venti i professionisti selezionati tra rappresentanti di entrambe le professioni, che sosterranno un percorso transdisciplinare in cui si esplorano i legami tra i diversi saperi, al fine di ricomporre con lezioni frontali ed esercitazioni, casi studio e realizzazione di un progetto concreto, la complessità della gestione delle aziende in esame, la riconversione e la ricollocazione sui sentieri dell’economia sociale.

La lezione di apertura, avvenuta in data 30 settembre 2020 ore 14.00 presso l’aula Di Sabato della sede della facoltà di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il complesso di Monte Sant’Angelo, ha visto, oltre all’introduzione del Prof. Roberto Vona, direttore del Corso nonché professore ordinario di Economia e gestione delle imprese e del Presidente di Sviluppo Campania Prof. Mario Mustilli, già Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e docente di Finanza Aziendale, la partecipazione di:

– Dott. Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
– Avv. Antonio Tafuri, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli
– Dott.ssa Elisabetta Garzo, Presidente del tribunale di Napoli
– Dott. Antonio D’Amato consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura
– Dott.ssa Maria Vittoria de Simone Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo Aggiunto

La prima lezione sul tema “LO SVILUPPO DELL’INFILTRAZIONE MAFIOSA NELL’ECONOMIA DI MERCATO” è stata tenuta dall’On. Franco Roberti – europarlamentare ed ex  Procuratore nazionale antimafia, già assessore alla sicurezza e legalità della regione Campania fino al  giugno 2019.

L’On. Roberti, nella sua veste di Assessore per la prima giunta del governatore Vincenzo De Luca, ha ideato e fortemente incoraggiato il progetto LOC “Legalità Organizzata in Campania” a valere sull’Asse II – Obiettivo specifico 11 – Azione 9.6.5 erogato nell’ambito del POR FSE CAMPANIA 2014–2020 che ha finanziato  il Corso.

Le lezioni si terranno tutti i venerdì e sabato fino al mese di marzo 2021.