Si chiama “Fondo StudioSì” e a gestirlo ci penserà il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, costituito da 136 Banche di Credito Cooperativo.

Si tratta dello strumento promosso dal Ministero dell’Università con la Banca Europea per gli investimenti, nato per promuovere la formazione specialistica universitaria con una dotazione di 46,5 milioni di euro a valere sulle risorse PON Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Il Fondo nasce con la missione di colmare il divario esistente fra l’Italia ed il resto dell’Unione Europea in termini di numero dei laureati nella fascia tra i 30 e i 34 anni, attraverso la concessione di prestiti da 50 mila euro, a tasso zero, senza garanzie o fideiussioni, destinati soprattutto a finanziare percorsi di istruzione nel Mezzogiorno.

Ciò consentirà a tutti i nostri giovani, soprattutto ai meno abbienti – dichiara Alessandro Manzo, Presidente della Federazione campane delle Banche di Credito Cooperativo e della Bcc di Napoli – di potersi finanziare sia gli studi universitari piuttosto che un master sia in Italia sia all’estero, rimborsando in  20 anni a tasso zero e iniziando a pagare solo dopo 30 mesi e quindi dopo che gli stessi abbiano acquisito un lavoro“.