Programma di rilancio delle aree colpite da crisi industriale in Campania

L’azione è destinata ai soggetti, attualmente privi di ogni forma di sostegno al reddito, già percettori della indennità di mobilità prevista dalla legislazione ordinaria o in deroga , che risulta scaduta negli anni dal 2013 al 2017 nonché i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, ASPI, MINIASPI, NASPI e Trattamenti di Disoccupazione “edile”(L.223/91 e L.451/94), la cui scadenza del periodo di fruizione sia intervenuta a partire dall’anno 2012 e fino al 2017.

L’azione, dal titolo “Misure autoimprenditorialità e tutoraggio pre/post start up”,  è una delle sette azioni di Accompagnamento allo sviluppo ed al lavoro nelle Aree di Crisi della Regione Campania approvate con Decreto dirigenziale della Regione Campania n. 1387 del 14.11.2018.

Obiettivo dell’azione è la ricollocazione di soggetti ex percettori di ammortizzatori, oggi privi di sostegno al reddito, attraverso l’autoimprenditorialità nel quadro degli interventi di politica attiva del lavoro. L’azione, concordata dall’Assessorato al Lavoro della Regione Campania con le parti sociali nell’ambito degli incontri effettuati per la gestione e destinazione delle risorse autorizzate dal Ministero del Lavoro e dal Ministero dell’Economia per gli ammortizzatori sociali in deroga, è stata prevista nell’accordo del 03/03/2017, e punta a sostenere la propensione di coloro che manifestano la ferma volontà di intraprendere un’attività d’impresa. finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro, tesa a favorire e migliorare, in particolare, l’accesso delle donne all’occupazione, riducendo le disparità di genere.

VAI AL SITO