Il 28 ottobre si è conclusa con risultati straordinari, ben oltre le aspettative della vigilia, la seconda edizione di “Jewels of Campania”, la missione di incoming dedicata all’eccellenza orafa regionale, promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico della Regione Campania e realizzata con il supporto operativo di Sviluppo Campania S.p.A nella cornice del Centro Orafo “Il Tarì” di Marcianise.
Grazie a una serrata agenda di lavoro, le 39 imprese campane partecipanti – provenienti dai distretti del Consorzio D’Or – hanno potuto dialogare direttamente con 20 top buyer internazionali provenienti da mercati chiave europei quali Germania, Francia, Lussemburgo, Olanda, Danimarca, Spagna, Grecia e Portogallo. I numeri finali hanno certificato la solidità dell’iniziativa: circa 250 incontri B2B mirati che hanno generato sul campo accordi commerciali per un valore superiore a 1 milione di euro.
La perfetta riuscita dell’evento testimonia il valore del lavoro di squadra avvenuto tra l’amministrazione regionale, Sviluppo Campania e il Distretto Orafo campano, mentre l’utilizzo di soluzioni digitali innovative ha fatto la differenza, consentendo di velocizzare le agende e garantendo l’incontro mirato tra la domanda dei buyer e le eccellenze artigiane presenti all’interno del Padiglione Smeraldo. Oltre alle sessioni di B2B i buyer hanno anche avuto l’opportunità di visitare l’Advanced Training Academy del Tarì e, per quanto riguarda la storica lavorazione dei coralli e dei cammei, il Liceo Artistico “Francesco Degni” di Torre del Greco con il suo Museo del Corallo, toccando con mano la secolare tradizione locale di lavorazione dell’oro rosso torrese.
La missione è stata completata da un percorso di scoperta del capoluogo partenopeo, consolidando il brand Campania come sinonimo di bellezza, cultura ed eccellenza artigiana. (www.jewelsofcampania.it)