È operativa la nuova versione del portale regionale S.I.S.T.A., il Sistema Informativo di Supporto per la Trasparenza e l’Anticorruzione che facilita le operazioni di controllo sulla veridicità delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità rese dai soggetti ai quali si intende conferire incarichi amministrativi di vertice, incarichi di livello apicale nelle amministrazioni statali, regionali e locali e negli enti privati di controllo pubblico.

La Piattaforma, nata del 2019,  si rinnova con nuove funzionalità fra cui la più importante è l’ampliamento della rete dei fruitori che infatti ne consente l’utilizzo, oltre che alle Direzioni Generali dell’Amministrazione Regionale, anche agli organismi “in house” e a tutti gli Enti strumentali controllati e/o partecipati dalla Regione Campania, per il tramite di referenti appositamente designati e previamente autorizzati dall’Amministrazione.

«Ciascun referente – si legge ancora sul sito della Regione Campania – può avviare richieste di accertamento sulle dichiarazioni rese ai sensi del D. Lgs 39/2013 indirizzandola con pochi click a tutta la rete dei referenti S.I.S.T.A. che, a loro volta, potranno trasmettere gli esiti in modo automatico, accelerando i tempi di evasione delle istanze snellendo la gestione dei flussi comunicativi.»