Il “Fondo Basket Eque” è un Fondo di investimento di tipo chiuso, costituito da Investitori Qualificati e gestito da un Intermediario Finanziario specializzato (SGR), dedicato alla realizzazione di operazioni di equity e quasi-equity in PMI con programmi di sviluppo nella regione Campania.

“Garanzia Campania – Equity e quasi-equity” è uno strumento finanziario che ha lo scopo di consentire alle PMI campane di reperire mezzi finanziari senza ricorrere al credito bancario.

Sviluppo Campania presterà una garanzia di portafoglio a favore del “Fondo di investimento, il quale potrà fare ingresso nel capitale delle imprese e concedere finanziamenti innovativi alle imprese.

Questa nuova iniziativa costituisce la naturale continuazione del precedente programma regionale “Garanzia Campania – Bond”.

L’intervento si basa su un meccanismo che replica quello del Garanzia Campania Bond, ma nella forma di interventi sul capitale delle aziende, (in prevalenza ma non esclusivamente attraverso aumenti di capitale) e altre forme assimilabili di finanziamento cosiddette di equity e quasi-equity, il cui rendimento sia agganciato in vario modo alla performance futura dell’impresa finanziata e/o il cui rischio sia pari o assimilabile a quello assunto dai soci dell’azienda.

L’Intervento consiste nella gestione, da parte di Fondo Italiano d’Investimento – Società di Gestione del Risparmio S.p.a., del “Fondo Basket Eque”, da essa promosso e costituito, che detiene un Portafoglio, di strumenti di Equity e/o Quasi-Equity relativi a Imprese Beneficiarie e garantito da Sviluppo Campania S.p.a. mediante l’utilizzazione di risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Campania.

La Garanzia di portafoglio copre le prime perdite maturate sul Portafoglio entro i seguenti limiti (da applicarsi cumulativamente): (i) Euro 15 milioni; (ii) in relazione a tutte le Operazioni di Investimento di cui al Portafoglio, fino al 40% del Costo Investito Effettivo totale nelle Imprese Beneficiarie; e (iii) in relazione a ciascuna Operazione di Investimento, l’importo calcolato applicando il tasso di garanzia del’80% alle minusvalenze registrate dal Fondo.

Gli strumenti oggetto di investimento da parte del Fondo sono i seguenti:

  • azioni, quote, o altri strumenti di equity;
  • obbligazioni convertibili e cum warrant bonds, altri strumenti ibridi, inclusi Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP);
  • operazioni di quasi-equity quali prestiti subordinati, prestiti partecipativi, altri Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP);
  • combinazione degli strumenti di cui ai punti che precedono.

Le Operazioni di Investimento realizzate dal Fondo devono consentire alla relativa Società in Portafoglio di realizzare, in via diretta o indiretta, uno o più dei seguenti obiettivi (come risultanti dai business plan della relativa società):

  • finanziamento del capitale connesso all’espansione, anche per linee esterne, dell’attività dell’impresa;
  • finanziamento del capitale necessario al rafforzamento delle attività generali dell’impresa;
  • finanziamento di nuovi progetti aziendali, quali, a titolo semplificativo, la realizzazione di nuove strutture o di campagne di marketing;
  • finanziamento di attività di penetrazione in nuovi mercati, nel rispetto di quanto consentito dal Regolamento n. 1407/2013 (Regolamento de minimis);
  • finanziamento di attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi o all’ottenimento di nuovi brevetti.

Possono candidarsi le imprese che:

  • sono PMI;
  • hanno almeno una sede operativa nella Regione Campania o si impegnano a costituirla momento della effettiva esecuzione della Operazione di Investimento;
  • espongono nell’ultimo bilancio di esercizio approvato:
  • ricavi pari ad almeno Euro 10 milioni e non superiori a Euro 50 milioni;
  • un rapporto PFN / EBITDA < 4,5x;
  • hanno chiuso con un utile netto uno degli ultimi 2 bilanci di esercizio approvati

A partire dalle ore 10.00 del 10 gennaio 2024 le PMI interessate possono partecipare all’operazione tramite la compilazione dei moduli qui allegati.

La documentazione, firmata digitalmente, dovrà essere inviata al seguente indirizzo PEC: sviluppocampania@legalmail.it.