Parte in Campania una nuova misura a supporto delle imprese di piccola e media dimensione che vogliono crescere anche sui mercati internazionali.

Si tratta del “Fondo Basket Eque, strumento finanziario innovativo dedicato a diffondere interventi di private equity e quasi-equity in aziende italiane con base o con programmi di sviluppo nella Regione Campania. Per promuovere il private equity sul territorio campano, il Fondo si muove in coerenza con lo schema di garanzia promosso dalla Regione Campania ed ideato da Sviluppo Campania che ha anche curato con la collaborazione di Elite il processo di consultazione tra diversi gestori identificando in quello di Fondo Italiano di Investimento SGR il progetto più idoneo e innovativo.

La dimensione target del Fondo è di 45 milioni di euro – con hard cap di 50 milioni di euro – il cui primo closing è previsto entro la fine del 2023.

L’iniziativa, approvata dal Cda di Cassa Depositi e Prestiti SpA (CDP) è dunque funzionale all’attuazione del programma “Garanzia Campania – Equity e quasi-equity” (Basket Eque)

Il tessuto imprenditoriale del territorio oggetto dell’intervento è caratterizzato dalla presenza di oltre 10 mila piccole e medie imprese, con un fatturato compreso tra i 2 e i 50 milioni caratterizzate da elevata integrazione nelle catene del valore e l’alta propensione all’internazionalizzazione e all’export, i cui progetti di crescita richiedono capitali a supporto dello sviluppo spesso di complessa identificazione.

All’interno della propria politica di investimento, il Fondo Basket Eque beneficerà del network di Fondo Italiano di Investimento SGR e potrà co-investire sia con i fondi diretti gestiti da Fondo Italiano che con quelli di gestori terzi (ed in particolare quelli parte del portafoglio dei suoi Fondi di Fondi) e si propone l’obiettivo di finalizzare diversi co-investimenti in PMI campane, supportandone la crescita ed il consolidamento all’interno del contesto economico regionale. Il Fondo beneficerà, quindi, della garanzia gestita da Sviluppo Campania a fronte di eventuali perdite di valore degli investimenti in portafoglio in attuazione della DGR n. 544 del 30 novembre 2021.