La Regione Campania, in collaborazione con i Conservatori di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno, intende costituire l’Orchestra giovanile della Regione Campania, al fine di promuovere e valorizzare i giovani talenti campani in ambito musicale attraverso attività formative volte a rafforzare e consolidare le loro competenze artistiche.

Obiettivo di tale progetto, promosso dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione di apposito Protocollo di Intesa, è costituire l’albo degli strumentisti della Regione Campania che riunirà i giovani campani più talentuosi nell’Orchestra dei giovani, che fungerà da imprescindibile elemento catalizzatore di interessi culturali ed efficace ambasciatore della Regione Campania nel campo artistico-musicale.

I giovani componenti dell’Orchestra avranno l’opportunità per un triennio di mettersi alla prova, di familiarizzare con palcoscenici e platee nazionali e internazionali, ma soprattutto saranno coinvolti attivamente in un’esperienza concreta, intensa e qualificante di attività concertistica e di tournée che permetterà loro di acquisire maggiori conoscenze e competenze nell’ambito del settore professionale artistico-musicale.

A CHI È RIVOLTO
L’Avviso è rivolto ai giovani talenti in ambito musicale residenti in Regione Campania, di età compresa tra i 16 e i 34 anni e appartenenti ad una delle seguenti categorie:
– studenti regolarmente iscritti e immatricolati o diplomati o laureati ad uno dei 4 Conservatori della Regione Campania;
– studenti regolarmente iscritti al V anno dei Licei Musicali della Regione Campania o diplomati;
– candidati da organismi associativi musicali iscritti nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, ai sensi dell’articolo 10, della legge regionale 15 giugno 2007, n. 6 s.m.i

ADESIONE ALL’AVVISO
I giovani appartenenti ad una delle predette categorie potranno presentare domanda, mediante il modulo da compilare sulla piattaforma http://musicysti.regione.campania.it, allegando un breve
curriculum, la presentazione di candidatura da parte del Liceo musicale, dell’Organismo associativo iscritto nel Registro regionale dello Spettacolo al settore musicale, o del Conservatorio di appartenenza, la motivazione che delinei l’attività artistica già svolta e un video di presentazione della durata di minimo 5 e massimo 10 minuti con programma libero.
Ciascun candidato potrà presentare una sola domanda nella quale dovrà indicare un solo strumento.

PROCEDURA DI SELEZIONE
La selezione si svilupperà in due fasi:
• Fase I: Prima selezione degli strumentisti. Tutte le domande regolarmente presentate in piattaforma saranno oggetto di una prima selezione da parte dei Conservatori di riferimento in base alla residenza dichiarata nella domanda, e, dopo apposita selezione fondata sulla documentazione presentata e sull’esibizione in video, verranno ammessi alla seconda prova solo i giovani che otterranno l’idoneità.
Ciascun Conservatorio, nella fase di selezione sull’idoneità del candidato, garantisce una riserva di idonei pari ad almeno il 30% ai candidati dai Licei ad indirizzo Musicale e dagli Organismi associativi.
• Fase II: Seconda selezione – Audizioni. I candidati risultati idonei alla prima selezione dovranno sostenere una seconda prova, o prova finale, tramite audizione ad opera di apposita Commissione nominata dalla Regione Campania. Tale prova prevede:
1) Esecuzione di un brano a scelta del candidato della durata massima di 20 minuti;
2) Esecuzione di un brano obbligatorio scelto dalla Commissione e comunicato in tempi congrui ai candidati;
3) Esecuzione di un brano a prima vista, sorteggiato dai candidati fra quelli selezionati dalla Commissione

DURATA E CONCERTI
L’intervento avrà una durata di 36 mesi, durante i quali sono programmati n. 7 concerti, di cui 5 regionali, 1 nazionale e 1 all’estero, salvo modifiche o integrazioni in conseguenza di sopravvenienze o valutazioni tecniche.

CREDITI FORMATIVI E BORSA DI FORMAZIONE
La partecipazione alle attività dell’Orchestra consente di ottenere crediti formativi da parte del Conservatorio. Inoltre, i componenti potranno beneficiare di una borsa di formazione, secondo
le modalità descritte nell’Avviso.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
I giovani talenti dovranno far pervenire la propria candidatura tramite la piattaforma http://musicysti.regione.campania.it. L’accesso a tale piattaforma sarà possibile a partire dalle ore 10,30 del giorno 02/05/2023 alle ore 16,00 del 16/06/2023 ed esclusivamente tramite SPID o CIE ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82\2005 (per info https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid).
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica: musicysti@regione.campania.it e al numero 081-23016945, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.