Lunedì 17 aprile 2023, alle ore 16:00, presso la sede della Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP), nel Comprensorio Olivetti di Pozzuoli in via Campi Flegrei 34, sarà inaugurata la mostra “La Casa del Guanto della Stazione Sperimentale Pelli. Un patrimonio fra tradizione, formazione e innovazione (1952-1975)”.

L’iniziativa, che presenta l’avvio del primo Corso di istruzione professionale per operai guantai, nasce da un Progetto realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, curatrice di allestimento ed impostazione grafica della Mostra. Il suo intento non è solo quello di restituire il ricordo del valore culturale insito nell’arte dei guantai ma anche la valorizzazione di questa attività che continua a trovare riscontro in epoca moderna.

Dopo l’esposizione alla SSIP, la Mostra verrà ospitata prima al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) ed infine  all’interno della Fiera Lineapelle di New York dal 19 al 20 luglio  2023. Il successivo 30 novembre rientrerà a Napoli per fare tappa alla Fondazione Mondragone.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Stazione Sperimentale per l’industria delle Pelli e delle materie concianti (SSIP)