Fino al 28 febbraio 2023 è possibile richiedere l’iscrizione al Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere. Lo prevede l’Avviso della Regione Campania pubblicato sul BURC n. 99 del 25 novembre 2022 dove sono specificati i termini e le modalità per la presentazione della domanda da parte delle imprese in possesso dei requisiti richiesti.

La Campania è la prima regione del nostro Paese ad avere approvato una legge – la n° 17 del 26/10/2021 – contenente ‘Disposizioni per la promozione della parità retributiva tra i sessi, il sostegno dell’occupazione e dell’imprenditoria femminile di qualità, nonché per la valorizzazione delle competenze delle donne’. All’articolo 3 di detta Legge è contemplata l’istituzione del Registro regionale delle imprese virtuose in materia retributiva di genere, oggetto dell’Avviso bandito dall’Ente.

Imprese pubbliche e private, imprese sociali con meno di cento dipendenti, compresi gli enti strumentali o controllati, le società partecipate e le aziende speciali di enti pubblici, capaci di garantire la parità retributiva, il sostegno dell’occupazione femminile e la valorizzazione della competenza delle donne potranno presentare domanda di iscrizione al Registro a fronte della quale verrà assicurato loro un sistema di premialità nell’attribuzione dei benefici erogati dalla Regione Campania con Avvisi o Bandi.

Per le successive annualità il termine per l’iscrizione al Registro è fissato al 30 novembre di ciascun anno.

Per saperne di più, scarica l’Avviso.