La Campania presenta le eccellenze dell’industria aerospaziale al Farnborough Airshow 2022

La Regione Campania porta 15 aziende dell’industria aerospaziale e della Difesa al “Farnborough International Airshow”, il primo grande evento del settore dopo la pandemia.

La Regione Campania, rappresentata dall’Assessore alla Ricerca e all’Innovazione, Valeria Fascione, permette alle piccole e medie imprese regionali di portare al FIA2022 soluzioni hardware-software per ottimizzare l’utilizzo dell’energia elettrica a bordo di un aereo, aziende che realizzano componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli, proposte su nuovi materiali e sistemi per isolamento termico e acustico, sistemi informatici ed elettronici di volo, applicazioni di telecomunicazioni e produzione di componenti meccanici. L’Assessore Fascione ha incontrato, tra gli altri, il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, e i vertici di Leonardo.

L’integrazione delle capacità delle eccellenze industriali del territorio della Campania è sostenuta dal DAC, il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, guidato dal professor Luigi Carrino.

Le collettiva campana, accompagnata da Sviluppo Campania, ha ospitato, nel suo stand situato al centro della Hall 1 della fiera più grande d’Europa, una delegazione dell’Aeronautica Militare, guidata dal Segretario Generale della Difesa, Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano.

Da decenni, il Farnborough International Airshow è la piattaforma globale dell’industria aerospaziale e della difesa. Quest’anno, il suo ruolo è ancora più importante: FIA2022 è il primo grande evento dopo la pandemia che metterà in contatto i colleghi di tutto il mondo, consentendo la crescita e la ripresa del business.

Nei tre anni trascorsi dall’ultimo Airshow, sono cambiate molte cose e il FIA2022 è un’opportunità strategica per testimoniare i balzi di sviluppo che si sono verificati e per mostrare le innovazioni a un pubblico globale.




(Comunicato del 20/05/2022)

Sulla scorta degli esiti istruttori trasmessi da Sviluppo Campania S.p.A. alla Regione Campania ed acquisiti agli atti con PG/2022/0265163, le imprese che,  ammesse a partecipare nell’ambito della collettiva coordinata dalla Regione  all’evento fieristico “FARNBOROUGH INTERNATIONAL AIRSHOW 2022”, in programma dal 18 al 22 luglio 2022, abbiano confermato la propria presenza sono le seguenti:

 
  • AEROMECHS SRL
  • A.ABETE SRL
  • TECNOLOGIE INDUSTRIALI & AERONAUTICHE SRL
  • LAER S.P.A.
  • EURO.SOFT S.R.L.
  • DAC – DISTRETTO TECNOLOGICO AEROSPAZIALE DELLA CAMPANIA
  • MYPART MECCANICA S.R.L.
  • CTM SRL
  • TRANS-TECH SRL
  • COM. STAMP. SRL
  • TESI SRL
  • O.M.P.M. SRL
  • METITALIA S.R.L.
  • MES CONSULTING S.R.L.
  • POWERFLEX S.R.L.
 
La partecipazione a fiere ed eventi internazionali è realizzata nell’ambito del “Programma Pluriennale di Azioni Trasversali per l’Internazionalizzazione del Sistema Economico e Produttivo Regionale” (D.G.R. n. 527/2017), finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – O.S. 3.4 – Azione 3.4.3.

(Comunicato del 14/03/2022)

Pubblicato sul BURC n° 28 del 14/03/2022 l’Avviso per manifestazione d’interesse relativa alla partecipazione in forma collettiva di MPMI del territorio afferenti al settore strategico AERONAUTICO, SPAZIO, DIFESA e SICUREZZA, coordinate dalla Regione Campania, all’evento fieristico FARNBOROUGH INTERNATIONAL AIRSHOW 2022, in programma dal 18 al 22 luglio 2022: https://www.farnboroughairshow.com

Il termine per la presentazione delle candidature, secondo le modalità esplicitate nel relativo Avviso, è fissato alle ore 12:00 del 04/04/2022.

La partecipazione a fiere ed eventi internazionali è realizzata nell’ambito del “Programma Pluriennale di Azioni Trasversali per l’Internazionalizzazione del Sistema Economico e Produttivo Regionale” (DGR 527/2017), finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 – Azione 3.4.3.


Per conoscere tutti gli Avvisi relativi alla partecipazione in forma collettiva delle MPMI campane agli eventi fieristici internazionali organizzati nei vari settori strategici, vai alla pagina dedicata: “Internazionalizzazione delle imprese campane”