Giovedì 23 giugno 2022 la Banca d’Italia ha presentato il Rapporto 2021 “L’Economia della Campania, nell’ambito della serie “Economie regionali” che ha la finalità di presentare studi e documentazione sugli aspetti territoriali dell’economia italiana.

Il Rapporto descrive l’evoluzione congiunturale regionale sotto diversi punti di vista, concentrandosi sul tessuto produttivo, sul mercato del lavoro, sul mercato del credito, sui redditi e sui consumi delle famiglie, sulla finanza pubblica territoriale.

«A partire dal secondo trimestre del 2021 – si legge nell’introduzione del Rapporto, relativamente al quadro macroeconomico – il miglioramento della situazione epidemiologica e il graduale allentamento delle restrizioni alla mobilità hanno favorito la ripresa economica in Campania. Secondo l’indicatore trimestrale dell’economia regionale (ITER) elaborato dalla Banca d’Italia, nel 2021 l’attività economica è aumentata del 6,0 per cento sull’anno precedente, un incremento in linea con quello del Mezzogiorno ma inferiore a quello dell’Italia. La ripresa dell’attività è stata molto intensa nel secondo trimestre per poi proseguire nella seconda parte dell’anno, sebbene a ritmi più contenuti. Rispetto al 2019 il recupero è stato tuttavia parziale: l’attività in regione è risultata inferiore di oltre il 3 per cento, un divario in linea con quanto registrato nel Mezzogiorno ma lievemente più ampio che in Italia (…)».

Scarica il Rapporto 2021 “L’Economia della Campania