Lunedì 20 giugno 2022, dalle ore 9:30, la Campania sarà protagonista della nuova tappa del “Progetto Digital Regional Summit” nel corso del quale The Innovation Group realizza un viaggio di ricerca dell’ “anima dell’innovazione” dei diversi ecosistemi territoriali.
Campania Digital Summit è promosso da The Innovation Group e Regione Campania, in collaborazione con Fondazione Idis – Città della Scienza e vedrà la partecipazione di 59 prestigiosi relatori, rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, dell’Impresa e della Ricerca, e sarà articolato in una intera giornata di lavori con 5 Sessioni dedicate:
  • Innovazione digitale
  • Digitalizzazione del Sistema Sanitario
  • Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura
  • Trasporti, PNRR, Progettualità integrata, Infrastrutture strategiche
  • Connettività, Cloud, Sicurezza informatica e Tutela dei dati
Il Summit si propone di delineare le principali iniziative in corso in Campania per favorire lo sviluppo delle infrastrutture digitali e la crescita del sistema produttivo e per il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, attraverso l’innovazione tecnologica e organizzativa.
I lavori inizieranno alle ore 9.30 con la Sessione plenaria intitolata: “Ecosistema dell’innovazione digitale in Campania: scenari e prospettive” con l’intervento di apertura di Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania e le conclusioni del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo De Luca.
A seguire le tre Sessioni parallele in programma dalle ore 11.30 alle ore 13.30.

Digitalizzazione del Sistema Sanitario in Campania” sarà aperta dall’Assessore al Bilancio e al Finanziamento del Servizio Sanitario Regionale, Ettore Cinque e gli interventi, tra gli altri, di Massimo Bisogno, Direttore Ufficio Speciale per la Crescita e la Transizione Digitale, Regione Campania.

Ecosistema digitale del Turismo e della Cultura: impatti e prodotti”, prevedrà l’intervento di apertura di Felice Casucci, Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa della Regione Campania e l’intervento tra gli altri di Rosanna Romano, Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo

Il potenziamento dei Trasporti in Campania: PNRR, progettualità integrata, infrastrutture strategiche” vedrà l’intervento di apertura a cura del Presidente della Commissione Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti del Consiglio Regionale della Campania, Luca Cascone.

Infine, dalle ore 14.45 si terrà la Sessione plenaria conclusiva del Summit “Connettività, cloud, sicurezza informatica e tutela dei dati: focus e soluzioni” con l’intervento di apertura di Mario Casillo, Consigliere del Presidente in materia di Digitalizzazione e ICT – Consiglio Regionale della Campania e le relazioni, tra gli altri, di Vito Merola, Direttore Generale per l’Università, la Ricerca e l’Innovazione della Regione Campania.
La conclusione dei lavori – prevista per le ore 17.00 – sarà affidata ad Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio e Patrimonio della Regione Campania.