Agroalimentare: il Sial America scopre le eccellenze campane

Le imprese campane raccolgono risultati importanti al SIAL America, la fiera internazionale dell’agroalimentare tra le più importanti del settore. La delegazione, presente grazie al sostegno della Regione Campania all’edizione 2022 di Las Vegas che si è conclusa il 24 marzo, ha tenuto numerosi incontri con i buyer internazionali, in un mercato in alcuni casi nuovo e con caratteristiche molto diverse da quello europeo.

Le imprese campane che hanno partecipato al meeting statunitense hanno dichiarato di aver avuto oltre 65 incontri B2B e circa la metà di questi si trasformeranno in accordi commerciali di medio-lungo termine.

SIAL America rappresenta per gli Stati Uniti un volume d’affari di oltre 1360 miliardi di euro (1500 miliardi di dollari) in alimenti e bevande, fa parte di una rete mondiale alla quale aderisce Sviluppo Campania che guida le aziende regionali in questi contesti internazionali. SIAL organizza eventi per un totale di 700.000 partecipanti e 16.000 espositori ogni anno, in tutto il mondo, da Parigi e Shanghai.

Nel corso della manifestazione sono stati organizzati anche dei contest tra le aziende e la Campania si è distinta nella categoria dedicata all’innovazione – con tre aziende tra le prime dieci di questa speciale classifica – e ha ottenuto il secondo posto con I TipiCilentani, azienda di Montesano in provincia di Salerno. (COMUNICATO del 29/03/2022)


Campania protagonista alla fiera internazionale
dell’agroalimentare SIAL di Las Vegas

Campania protagonista al SIAL, la fiera internazionale dell’agroalimentare tra le più importanti del settore. Per l’edizione 2022 dell’appuntamento in corso a Las Vegas, che si conclude il 24 marzo, la delegazione, sostenuta dalla Regione Campania e guidata da Sviluppo Campania, conta 3 aziende tra le 10 nomination per il Premio Innovazione.

“Medaglia d’argento” per i TipiCilentani, azienda di Montesano in provincia di Salerno, che si è piazzata al secondo posto di questa speciale classifica.

Il SIAL Network ha oltre 50 anni di esperienza nell’organizzazione di eventi per l’industria alimentare. Il Las Vegas Convention Center ospita per tre giorni le migliori aziende del settore con un ampio spazio espositivo e seminari di alto livello tenuti dagli esperti del settore. SIAL Innovation fornisce un’eccezionale vetrina delle tendenze alimentari globali e delle innovazioni nell’universo alimentare e delle bevande.

Il cibo campano da tempo rappresenta uno standard d’eccellenza negli Stati Uniti. La partecipazione al SIAL è stata organizzata nell’ambito del Programma Pluriennale di azioni trasversali per l’internazionalizzazione del sistema economico e produttivo regionale. Il progetto permette la partecipazione di collettive di MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) campane ad eventi internazionali di spicco.

Sviluppo Campania gestisce il “Programma” da maggio 2018. Obiettivo del progetto, in linea con il Piano Strategico Regionale per l’Internazionalizzazione, è quello di potenziare la propensione all’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale campano (MPMI) e di attivare interventi specifici a sostegno dello sviluppo del sistema produttivo regionale sui mercati esteri.

(COMUNICATO del 23/03/2022)



INTERNAZIONALIZZAZIONE Settore Agroalimentare. Avviso pubblico per partecipazione a “SIAL AMERICA”, 22-24 marzo 2022. Pubblicazione ESITI (01/03/2022)


Per conoscere tutti gli Avvisi relativi alla partecipazione in forma collettiva delle MPMI campane agli eventi fieristici internazionali organizzati nei vari settori strategici, vai alla pagina dedicata: “Internazionalizzazione delle imprese campane”