L’Avviso pubblico “CERAMICHE VIETRESI: giovani-creatività artistica e sviluppo imprenditoriale”, pubblicato sul BURC n. 31 del 21/03/2022, è finalizzato alla realizzazione dell’intervento “Istituzione Scuola e attività formative per le ceramiche vietresi” che preparerà i giovani campani per la qualifica di “Operatore della ceramica artigianale”, presente nell’attuale Repertorio Regionale.
L’intervento, inserito nel quadro della Legge regionale n. 26 dell’8/08/2016 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani“, è promosso dalla Regione Campania e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale, con il supporto della Società in house Sviluppo Campania, intende infatti preservare, valorizzare e tramandare l’Artigianato artistico della Ceramica Vietrese avviando, attraverso il previsto progetto formativo gratuito, un passaggio di testimone dai Maestri delle 48 botteghe attive a Vietri sul Mare (SA), custodi di questa arte antica e famosa in tutto il mondo, alle nuove generazioni portatrici di innovazione e creatività digitale, così da accrescerne in loco le opportunità occupazionali, assicurare il ricambio generazionale e salvaguardare un’eccellenza produttiva del territorio.

 A CHI È RIVOLTO
Il Corso per “Operatore della ceramica artigianale” è destinato a 15 residenti campani di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, in possesso del titolo attestante l’assolvimento dell’obbligo di istruzione; particolare attenzione sarà rivolta ai NEET, ossia a quei giovani non impegnati in attività lavorative, di studio o formazione; ai cittadini stranieri è inoltre richiesto il possesso dell’attestato di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER, ad eccezione di quelli che abbiano conseguito il diploma d’istruzione in Italia.

ATTUAZIONE
Il Corso, strutturato in due fasi, si svolgerà presso sedi accreditate messe a disposizione dal Comune di Vietri:

  • FASE I: FORMAZIONE – CORSO

Il progetto formativo contempla 600 ore – per una durata complessiva di 5 mesi – di cui 300 fra aula e laboratori (360 h in caso di vigente emergenza sanitaria), 60 ore relative alle key competence e 240 ore di stage/tirocinio (180 h in caso di vigente emergenza sanitaria) con eventi finali ed esposizione dei lavori realizzati. I tirocini si svolgeranno all’interno delle aziende aderenti alla CNA-Confederazione Nazionale Artigiani di Salerno.

  • FASE II: PREMIAZIONE

La premiazione consisterà nell’erogazione di una borsa di importo pari a € 500,00 lordi a ciascun giovane allievo che abbia superato con profitto l’esame finale. I premi saranno consegnati nel corso  dell’evento conclusivo durante il quale sarà consegnato il Certificato di Qualificazione Professionale di “Operatore della ceramica artigianale”.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature devono essere presentate entro le ore 16:00 del 19.04.2022, attraverso compilazione online della domanda sulla piattaforma http://bandi.sviluppocampania.it, previa registrazione alla stessa che, di seguito, assegnerà le credenziali per accedere alla procedura.

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica portalegiovani@regione.campania.it o al numero telefonico 08123016965, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 16.00.

L’Avviso è pubblicato sui seguenti siti:

http://bandi.sviluppocampania.it

http://portale-giovani.regione.campania.it/

www.cnasalerno.it

www.comune.vietri-sul-mare.sa.it/

www.abana.it

DOWNLOAD


Vai alla pagina dedicata “Le politiche giovanili in Campania