In data 28/02/2022 la Commissione Regionale Campania dell’Associazione Bancaria Italiana ha provveduto a comunicare, con circolare prot. U/CAM/01/22, alle Direzioni delle Banche operanti in Campania, la sottoscrizione della Convenzione tra Sviluppo Campania e Commissione regionale ABI per facilitare l’erogazione dei contributi in favore delle micro e piccolo-medie imprese campane attraverso il Fondo Regionale per la Crescita Campana (FRC), per la regolamentazione dei conti correnti vincolati previsti dall’avviso pubblico.

L’erogazione delle agevolazioni potrà avvenire, su richiesta del beneficiario a Sviluppo Campania (soggetto gestore degli aiuti per conto della Regione), a titolo di anticipazione e in un’unica soluzione, su un conto corrente vincolato, secondo quanto previsto nell’Avviso pubblico e nell’allegata Convenzione, sottoscritta dalla Commissione regionale ABI Campania e Sviluppo Campania lo scorso 23 febbraio, sulla base dell’accordo quadro tra ABI e Regione Campania (Prot. U/CAM/07/18).

Si evidenzia, in particolare, che le somme saranno erogate da Sviluppo Campania sul citato conto vincolato previo invio da parte del beneficiario di una proposta irrevocabile di costituzione di pegno regolare, in favore di Sviluppo Campania, del saldo attivo che, all’esito dell’erogazione, esisterà su detto conto.

Il pegno regolare garantirà il credito eventualmente vantato da Sviluppo Campania a titolo di restituzione dell’intera somma erogata, nel caso in cui il beneficiario non adempia gli obblighi indicati nella Convenzione.

L’atto costitutivo del pegno, concluso con le modalità riportate nella Convenzione, dovrà essere trasmesso a Sviluppo Campania e dovrà contestualmente essere notificato alla banca. Il beneficiario e Sviluppo Campania, inoltre, conferiranno alla banca l’incarico di custodire le somme costituenti il saldo attivo del conto oggetto del pegno.

Sviluppo Campania consentirà il disimpegno graduale delle somme erogate in modo proporzionale alla presentazione, verifica ed approvazione dei SAP, sulla base di fatture di acquisto non quietanzate, e con il versamento della quota di Iva relativa ai beni oggetto del SAP. A seguito del totale disimpegno delle somme anticipate sul conto corrente, il pegno si estinguerà anticipatamente, fermo restando le garanzie a restituzione del finanziamento previste dall’Avviso.

Sul Conto Vincolato transiteranno tutte le risorse, in entrata e in uscita, necessarie per la realizzazione del programma di investimenti ammesso alle agevolazioni.

Il Conto Vincolato è regolato secondo la contrattualistica in uso presso la Banca prescelta movimentabile solo attraverso disposizioni di bonifico bancario e di Sepa Credit Tranfer.

Convenzione Sviluppo Campania – ABI