C’è un legame che unisce la Regione Campania e la Provincia del Sichuan: la ricchezza del patrimonio storico archeologico che custodiscono. E su questo legame e sull’interesse strategico di operare per la salvaguardia di questo inestimabile patrimonio storico e culturale, che è nata l’idea del primo Forum Campania-Sichuan sulla protezione e valorizzazione dei Beni Culturali, con l’obiettivo di stimolare scambi culturali, scientifici ed economici tra gli obiettivi principali del Forum.

Il forum si svolge interamente online il 29 e 30 novembre. Si articola in due giornate: una dedicata alle tecnologie per il restauro e la conservazione dei beni archeologici e l’altra incentrata sul digitale come nuova frontiera delle strategie di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e sulla promozione di nuovi filoni di turismo culturale per il Sichuan e la Campania.

Il forum è promosso dalla Regione Campania e dalla Provincia del Sichuan organizzato dalla Fondazione IDIS – Città della Scienza e dagli Istituti di Ricerca dei Beni Culturali del Sichuan e di Chengdu, con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dall’Ufficio per gli Affari Esteri della Provincia del Sichuan.

Partecipano al Forum il Ministero italiano della Cultura, le Università, i musei e parchi archeologici delle due regioni.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Operativo triennale per la Valorizzazione, il Rafforzamento e l’Apertura dell’Ecosistema Regionale R&I – ECOREI, Por Campania Fesr 2014-2020 Asse 1 – Obiettivo Specifico 1.3 – Azione 1.3.3, gestito da Sviluppo Campania società in-house della Regione Campania.

Per consultare il programma: https://www.cittadellascienza-cina.it/forum-campania-sichuan-sulla-protezione-e-valorizzazione-dei-beni-culturali/

Per registrarsi al Forum:  https://eventi.tecnomedit.it/forumcampania/ForumCampania.aspx