La nona edizione di Maker Faire Rome si svolgerà dall’8 al 10 ottobre 2021 in modalità phygital, cioè sia fisica che digitale. Pertanto, dopo un 2020  “a distanza”, si torna ad un evento in presenza mantenendo il “buono” del digitale come la maratona streaming di innovazione, le vetrine virtuali e i numerosi eventi in diretta.

Il programma è in continuo aggiornamento, tutte le informazioni sono sul sito ufficiale: https://makerfairerome.eu/it/

Maker Faire è un evento ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Maker Faire è nato nel 2006 nella zona di Bay Area di San Francisco come un progetto della rivista Make:”, da allora è cresciuto in una grande rete mondiale di eventi di punta e di eventi indipendenti.

Maker Faire Rome, invece, è l’edizione europea della manifestazione che, con oltre 100mila visitatori nelle ultime 3 annualità in presenza (2017, 2018 e 2019), è seconda per dimensioni solo a quella di Bay Area a San Francisco.

Fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Roma, che la promuove e la organizza attraverso la sua azienda speciale Innova Camera, si è svolta la prima volta nella Capitale nel 2013 e si è da subito distinta, rispetto alle altre Maker Faire mondiali, per una sua reinterpretazione più estesa e “pop” del format classico.

MFR, è così che è conosciuto l’evento nel web, nel tempo ha coinvolto un pubblico sempre più ampio riuscendo a dialogare con le istituzioni, il mondo della scuola e dell’università, le famiglie e le imprese contribuendo alla diffusione della cultura digitale.

È anche una fiera in cui business, education e consumer si mescolano creando una magica alchimia: si impara, ci si diverte e si fanno affari.


(Fonte: http://ris3.regione.campania.it)