Mercoledì 6 ottobre 2021, alle ore 15:30, nell’ambito della quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile che si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre 2021, avrà luogo a Roma, presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni, Scalinata di via Milano 9a, l’evento dal titolo “Le imprese di fronte agli Obiettivi dell’Agenda 2030: le nuove sfide della regolazione europea e di Next generation Eu“.

Coloro che intendano seguire all’evento, potranno farlo  in diretta streaming collegandosi ad uno dei seguenti link:

Sin dal momento dell’adozione dell’Action plan sulla Finanza sostenibile si è reso chiaro l’obiettivo dell’Unione europea di imprimere una svolta al processo di cambiamento del modello di sviluppo europeo attraverso l’adozione risoluta di politiche in grado di favorire in modo sostanziale la transizione ecologica. Le Linee politiche della Commissione Von Der Layen hanno accelerato questo processo che passa indiscutibilmente per una modifica dei processi di produzione e consumo, ma anche per i comportamenti concreti della Pubblica amministrazione. Il ruolo che la finanza può avere nel favorire questa transizione nei modelli di comportamento, nelle funzioni obiettivo delle imprese e nel decision-making pubblico è assolutamente centrale. Il processo ha avuto una ulteriore accelerazione con il Next generation Eu, strumento di reazione alla crisi economica provocata dal Covid-19, attraverso il quale un programma di riforme, investimenti pubblici ed incentivi alle imprese dovrà sostenere la difficile ripresa dell’economia in fase post-pandemica.
In questo quadro di riferimento l’evento ha due obiettivi: la discussione sull’evoluzione normativa europea in tema di finanza sostenibile ed il suo impatto sulle imprese e la focalizzazione sul ruolo della finanza pubblica e privata (sostenibile) all’interno di Next generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Sarà così l’occasione da un lato per discutere delle nuove evidenze della regolazione europea con riferimento allo sviluppo del rapporto tra imprese e mercati finanziari da un lato e del rapporto tra imprese e pubblica amministrazione dall’altro (…)”.

Tutti gli eventuali aggiornamenti saranno disponibili QUI