POR CAMPANIA FSE 2014/2020 – ASSE II – OBIETTIVO SPECIFICO 11 (R.A. 9.6) – AZIONE 9.6.5. PROGETTO “LEGALITÀ ORGANIZZATA IN CAMPANIA”.

AVVISO PER L’ADESIONE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI “LETTURA DIALOGICA PER BAMBINI DA 0 A 6 ANNI E I LORO GENITORI”. CUP B29H17000080009

Sviluppo Campania S.p.A. ha indetto un Avviso per la Manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni di partecipazione alle attività di “Lettura dialogica per bambini (0-6 anni) e i loro genitori” e, condividendo le attività che già da molti anni vengono realizzate nei Punti lettura ‘Nati per Leggere’, ha attivato in diversi territori della Campania Punti lettura nei quali saranno svolte attività gratuite di lettura di relazione condivisa con bambini da 0 a 6 anni e le loro madri e/o familiari che abbiano un legame significativo con i bambini coinvolti e di sostegno delle competenze genitoriali, attraverso la metodologia della Lettura dialogica.

Il suddetto Avviso s’inserisce nell’ambito del Progetto ” LOC – Legalità Organizzata in Campania” che prevede, tra le sue azioni, anche una serie di iniziative satellite di carattere sperimentale e prototipale, tra le quali vi è la “Lettura dialogica per i bambini e i loro genitori”, una metodologia educativa innovativa, rivolta ai bambini da 0 a 6 anni, che considera la lettura ad alta voce un efficace strumento di sostegno alle competenze genitoriali nonché un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini, in grado di influire sulla loro traiettoria di vita; la finalità di questa iniziativa è quella di promuovere la lettura di relazione come strumento di efficacia, scientificamente riconosciuto, al fine di favorire e migliorare lo sviluppo psicofisico delle bambine e dei bambini, soprattutto nei primi anni di vita e di offrire l’opportunità di rafforzare il legame genitore-figlio fin dai primi mesi di vita.

I destinatari delle attività di Lettura dialogica sono i bambini da 0 a 6 anni di età, i loro genitori, parenti e/o affini che abbiano un legame relazionale significativo con i bambini.

L’adesione potrà pervenire dalla data di adozione e pubblicazione del presente Avviso sul sito di Sviluppo Campania e fino al 1° aprile 2022.

L’adesione è gratuita e non comporta alcun obbligo.

Per partecipare gratuitamente alle attività di Lettura dialogica, a favore della migliore crescita dei bambini da 0 a 6 anni attraverso la lettura di relazione, nonché di sostegno delle competenze genitoriali per mezzo della metodologia della lettura dialogica, è possibile registrarsi:

  • Sul sito istituzionale di Sviluppo Campania S.p.A. cliccando QUI
  • Direttamente presso i Punti lettura individuati a seguito di Avviso prot. n. 1692/U del 12 febbraio 2020 ed elencati all’art. 3 del presente Avviso.

Scarica l’Avviso