Si è riunito venerdì 18 dicembre il Comitato di Sorveglianza del PSR Campania 2014-2020, l’appuntamento annuale in cui è possibile valutare il livello di avanzamento del Programma di Sviluppo Rurale.

L’incontro, preceduto da una riunione pomeridiana giovedì 17, si è svolto presso la sede di Sviluppo Campania spa. La società in house della Regione Campania ha messo a disposizione il proprio know-how per la realizzazione tecnica dell’evento che ha visto, in contemporanea, la partecipazione di oltre 100 utenti collegati su piattaforma online, tra cui i rappresentanti della Commissione Europea, dei Ministeri coinvolti e dei membri del partenariato economico e sociale.

Nonostante la fase complicata, dovuta alla crisi sanitaria, la Regione Campania è riuscita a raggiungere importanti risultati per quanto concerne la gestione del PSR 2014-2020. Sull’ammontare delle risorse programmate sono state impegnate il 98% delle risorse e già nel mese di novembre, con largo anticipo rispetto alla soglia prevista del 31 dicembre, è stato superato il rischio di disimpegno automatico.

Un risultato che vede la Campania tra le regioni più virtuose. “Abbiamo fatto un buon lavoro, da domani ci dedicheremo alla pianificazione della nuova programmazione, in modo condiviso e partecipato, superando errori e criticità del passato”, ha dichiarato Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania nel corso del suo intervento.

Scarica qui il comunicato stampa completo della Regione Campania