Giovedì 10 settembre 2020, alle ore 11:00, si svolgerà on line l’evento organizzato da SACE SIMEST dal titolo: “Rapporto Export 2020. OPEN (again) – Una ripartenza all’insegna dell’export“.

«Pil e commercio in caduta, escalation protezionistica e tensioni geopolitiche: alle incertezze ereditate dal 2019, si sono aggiunte nel 2020 le conseguenze della pandemia Covid-19. Quali le prospettive per l’export italiano di fronte a queste sfide inedite? Dove e come ripartire? A questo risponde il Rapporto Export 2020 di SACE, con una grande certezza: l’export, fucina di resilienza delle imprese italiane, è e resterà un motore indispensabile dell’economia nazionale».

Per le Istituzioni, interverranno il Ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri ed il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio cui sono affidate le conclusioni.

La partecipazione avrà luogo sulla piattaforma digitale di Sky dove sarà necessario registrarsi per ottenere il link e le istruzioni per l’accesso all’evento virtuale.  Per qualsiasi informazione scrivere a: eventi@sace.it

PROGRAMMA

Ore 11.00 – Apertura istituzionale
Roberto Gualtieri, Ministro dell’Economia e delle Finanze

Ore 11:10 – Saluti introduttivi
Rodolfo Errore, Presidente, SACE

Ore 11:15 – Open (again) – Una ripartenza all’insegna dell’export
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE

Ore 11:30 – SACE per le filiere d’impresa: l’export che verrà
Oscar Farinetti, Fondatore, Eataly
Alessandro Profumo, Amministratore Delegato, Leonardo
Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato, SACE

Ore 12:00 – Conclusioni
Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale