Quesito 1

DOMANDA  

Può partecipare al bando una start up che doveva iniziare l’attività ai primi di Marzo e che per ovvi motivi ha dovuto rimandare l’inizio attività sine die? La mission aziendale è la vendita di pizze con consegna a domicilio.  Non abbiamo una storia bancaria, a meno di alcuni fornitori già pagati. Come risposta produttiva all’emergenza sanitaria abbiamo deciso di rinforzare gli strumenti informatici per adeguare l’Offerta e renderla cosi più appetibile.Ciò presuppone l’aumento delle risorse professionali di una unità, rispetto al progetto pre Covid-19. L’importo che vorremmo cofinanziare è di circa 30.000,00 euro. Non possediamo garanzie in solido, tranne il capitale sociale i.v. a cui si aggiunge una cospicua anticipazione in c/o soci.

La sede legale è a Pozzuoli, ma opereremo in tutta Napoli.

RISPOSTA

I programmi d’investimento ammissibili rientrano nei settori strategici elencati all’art. 1 dell’Avviso e riguardano Programmi d’investimento in attivi materiali ed immateriali , il cui importo complessivo non può essere inferiore a 500 mila euro e superiore ai 3 milioni di euro.

 

Quesito 2

DOMANDA 

È agevolabile l’acquisto di un fabbricato da parte di una impresa turistica ed in che proporzione tale spesa entra nel 70% da imputare a fabbricati, opere murarie e assimilate?

RISPOSTA

L’acquisto di fabbricati e/o la realizzazione di opere murarie e assimilate, per investimenti nel settore turistico, sono ammissibili nella misura massima del 70% dell’importo complessivo ammissibile del Programma d’investimento

 

Quesito 3

DOMANDA

Quando verrà pubblicato il bando e da quando sarà attiva la misura?

RISPOSTA

L’Avviso SFIN è stato pubblicato sul BURC n. 138 del 6 Luglio 2020. I termini e le modalità di presentazione della domanda sono indicati all’art. 8. I modelli per l’accesso alle agevolazioni sono stati pubblicati nel BURC n.139 del 7 luglio 2020.

Quesito 4

DOMANDA

Possono presentare domanda imprese che operano operano nei settori strategici (Aerospazio, Automotive e Cantieristica, Agroalimentare, Abbigliamento e Moda, Biotecnologie, ICT, Energia e Ambiente, Turismo) ma che non hanno codice Ateco 2007 connesso a tali settori strategici?

RISPOSTA 

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata identificata dal codice Ateco 2007), rientranti nei settori indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso?

Quesito 5

DOMANDA

Le spese inerenti i  fabbricati, opere murarie e assimilate, sono riconosciute nella misura massima70% dell’importo complessivo ammissibile per ciascun Programma d’investimento nel settore turistico?

Secondo quale criterio una attività rientra nel settore Turistico?

Quali sono i codici ateco rientranti. Possiamo considerare tutti i codici non strettamente legati ai settori quali a) Aerospazio, b)Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda,), e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente? Pertanto i codici legati al Commercio?

– Tra i beneficiari vi sono le attività di cui al gruppo 38.2 «Trattamento e smaltimento dei rifiuti», limitatamente ai rifiuti speciali di origine industriale e commerciale;

Una attività di recupero inerti per scavi provenienti da lavori pubblici e da lavori di ristrutturazione in ambito privato, è una attività rientrante? Da cosa si può dedurre, e quindi presentare in fase di domanda, che la specifica attività sia legata ” limitatamente ai rifiuti speciali di origine industriale e commerciale”?

-Il Finanziamento Agevolato ed il Finanziamento Bancario, sono perfezionato con la stipula di un unico Contratto di Finanziamento con la Banca Finanziatrice. La Dichiarazione di disponibilità a valutare la concedibilità del Finanziamento Bancario deve essere di importo pari alla quota spettante al proponente o comprensiva anche della quota relativa al finanziamento agevolato?

RISPOSTA

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata) esclusivamente nei settori indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso. Non rientrano le attività esclusivamente commerciali. L’Allegato n.2 all’Avviso elenca le attività escluse e le relative eccezioni nell’ambito della divisione 38.2 “Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali”. Non rientrano le attività di cui alla divisione 38.1 riguardanti la raccolta di rifiuti da costruzione e demolizione .

La Dichiarazione di disponibilità a valutare la concedibilità del Finanziamento riguarda sia il Finanziamento agevolato sia il Finanziamento bancario che vengono concessi con la stipula di un unico Contratto con la Banca.

Quesito 6

DOMANDA

Possono partecipare le sole aziende ricadenti ne comuni presenti in allegato all’ avviso definite aree di crisi complesse  oppure delle somme stanziate solo 15 milioni sono destinate alle aree di crisi esclusivamente per i comuni definiti e la restante dotazione finanziaria è destinata a tutti i comuni della Regione Campania?

RISPOSTA

Possono partecipare le imprese che intendono realizzare programmi di investimento concernenti unità locali ubicate e da ubicare sull’intero territorio regionale; per gli interventi nei comuni rientranti nelle aree di crisi è riservata una specifica dotazione finanziaria.

Quesito 7

DOMANDA

Si chiede se il codice Ateco 33.17.00 (RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DI MATERIALE ROTABILE FERROVIARIO, TRANVIARIO, FILOVIARIO E PER METROPOLITANE (ESCLUSI I LORO MOTORI) può essere ammesso al finanziamento.

RISPOSTA

Sono ammissibili i Programmi d’investimento in attivi materiali ed immateriali che riguardano attività produttive cui all’art. 4 dell’Avviso, rientranti nei settori strategici elencati all’art.1 dell’Avviso. Non rientrano le attività esclusive di servizi.

 

Quesito 8

DOMANDA 

È possibile avere il link all’elenco Banche convenzionate SFIN in oggetto per la scelta della banca da utilizzare?

RISPOSTA

L’elenco, non ancora disponibile, sarà pubblicato sulla pagina web dedicata sui siti di Sviluppo Campania, Regione Campania, ABI e CDP.

 

Quesito 9

DOMANDA
È consentita la partecipazione al Bando SFIN POR CAMPANIA 2014-2020 ASSE PRIORITARIO 3 ad una Società che attualmente svolge attività di noleggio mezzi di trasporto vorrebbe ampliare e rendere come principale la propria attività anche nel settore turismo ed esattamente noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto? Può partecipare al bando di cui sopra? Se è sì rientrano l’acquisto delle imbarcazioni? La società è attiva in CCIAA dal 2018.

RISPOSTA 

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese operanti (l’attività effettivamente esercitata) nei settori indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso.

Sono ammissibili i Programmi d’investimento in attivi materiali ed immateriali che riguardano attività produttive cui all’art. 4 dell’Avviso, rientranti nei settori strategici elencati all’art.1 dell’Avviso. Non rientrano attività esclusive di noleggio e servizi alle persone.

Quesito 10

DOMANDA
Un’azienda ospedaliera è un soggetto ammissibile per la presentazione di una proposta progettuale?

Il soggetto gestore di un Interporto logistico (codice Ateco 52) è considerato un soggetto ammissibile per la presentazione di una proposta progettuale?

Un piano di investimento che preveda interventi di realizzazione di nuovi impianti di climatizzazione, di ventilazione e aerazione ai fini di abbattere e diminuire il rischio di diffusione del virus comporterebbe:

  • Spese di progettazione dell’impianto, che il soggetto beneficiario dovrebbe commissionare ad una società di ingegneria;
  • Spese di installazione e acquisto materiali, che il soggetto beneficiario dovrebbe commissionare ad un produttore/installatore di impianti tecnologici.

Entrambe le spese, se il soggetto beneficiario non è una PMI, sono considerate ammissibili dal bando?

Se si, rientrano tutte nel capitolo di spese CONDIZIONAMENTO, della tabella presente nello “Schema di proposta progettuale”, riportata di seguito ?

RISPOSTA

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata) nei settori indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso.

Le spese per l’installazione di impianti di climatizzazione, di ventilazione e aerazione, comprensive delle materie prime, rientrano nella tabella “Opere murarie ed assimilabili”.

Le spese di progettazione sono ammissibili solo per le PMI rientrano nella tabella “Progettazione e Studi”.

Quesito 11

DOMANDA

In relazione all’avviso in oggetto chiedo indicazioni circa la possibilità di partecipazione per una società ancora non costituita, ma che nascerebbe in caso di accoglimento di tale sostegno. Settore turismo. Creazione Resort.

RISPOSTA

Come indicato all’art.3 dell’Avviso, possono presentare domanda PMI e Grandi imprese regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese.

Quesito 12

 DOMANDA

In merito all’ Avviso Strumento Finanziario Negoziale per il sostegno agli investimenti produttivi in Campania si chiede di conoscere se nella voce ” Abbigliamento e moda” essendo una macrosettore può rientrare il codice ateco 15.20.20 non essendo indicato nell’elenco delle attività escluse ?

RISPOSTA

Le imprese manifatturiere che operano nel settore dell’Abbigliamento e moda possono partecipare all’Avviso.

Quesito 13

DOMANDA

Per una impresa industriale sita in Benevento con un piano di investimenti di circa 3.000.000 €, tenuto conto che il bando Indica come settori strategici “a) Aerospazio, b) Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda,), e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente, g) Turismo” ma non chiarisce se le imprese di altri settori sono escluse, si chiede se possono partecipare ugualmente. Si chiedono inoltre quali sono i vincoli per partecipare al bando. Il codice ATECO  è  22.21.00

 RISPOSTA

Le imprese manifatturiere che operano nella filiera produttiva di uno dei settori strategici possono partecipare all’Avviso. Sono escluse le attività del settore siderurgico di cui alla lettera e) dell’Allegato 3 all’Avviso.

Quesito 14

 DOMANDA

Si richiede se tra le società ammissibili rientrano quelle con il codice Ateco 38.1 e 46.37.01.

RISPOSTA

L’Allegato n.2 all’Avviso elenca le attività escluse e le relative eccezioni nell’ambito della divisione 38 “Attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti; recupero dei materiali”. Non rientrano le attività di cui alla divisione 38.1 relative alla Raccolta dei rifiuti.

Sono ammissibili programmi d’investimento inerenti le attività indicate all’art. 4 dell’Avviso, rientranti nei settori strategici. Non rientrano le attività esclusivamente commerciali

Quesito 15

 DOMANDA

In merito al bando di cui all’oggetto si richiede di chiarire se le aziende che intendono parteciparvi possono chiedere esclusivamente il contributo a fondo perduto sui costi di investimento e dunque rinunciando alle diverse forme di finanziamento bancario.

RISPOSTA

Le agevolazioni concedibili sono composte obbligatoriamente da un contributo a fondo perduto e da un finanziamento agevolato connesso ad un equivalente finanziamento bancario, nelle percentuali indicate all’art.7 dell’Avviso.

Inoltre, le sole PMI potranno beneficiare di una Garanzia su un finanziamento a breve/medio termine, a tasso di mercato, erogato dal sistema bancario, relativo agli investimenti in capitale circolante, fino al 90% dell’importo del finanziamento stesso.

Quesito 16

 DOMANDA

La realizzazione di nuovi impianti di climatizzazione, di ventilazione e aerazione ai fini di abbattere e diminuire il rischio di diffusione del virus rientra nella categoria impianti di cui all’art. 6 del Bando?

RISPOSTA

Gli investimenti ammissibili riguardanti l’ambito di applicazione di cui all’art.4 dell’Avviso, sono classificati nelle categorie di cui all’art.6 sulla base delle effettive voci di spesa. Le spese per l’installazione di impianti di climatizzazione, di ventilazione e aerazione, comprensive delle materie prime, rientrano nella categoria “Opere murarie ed assimilabili”.

Quesito 17

 DOMANDA

L’art. 1, comma 1 dell’Avviso, sostiene che “l’obiettivo è di agevolare programmi di investimento volti ad accrescere la competitività delle imprese operanti nei seguenti settori strategici: a) Aerospazio, b) Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda, e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente, g) Turismo“. L’allegato 2 “Elenco delle attività non ammissibili nell’ambito della classificazione delle attività economiche ATECO 2007” al punto a) esclude dall’ammissibilità tutte le aziende di cui alla sezione A della classificazione ATECO 2007, ovvero tutte le aziende agricole. Si chiede pertanto se cosa si intende per azienda operante nel settore Agroalimentare? Ovvero, quali codici della classificazione ATECO 2007 devono essere soddisfatti ai fini della rappresentazione del settore Agroalimentare? Inoltre ai fini dell’ammissibilità all’Avviso, si fa riferimento soltanto al codice di attività primaria svolta nella sede legale e desumibile da Visura camerale, o anche ai codici di attività secondaria? Ed ancora un’azienda, avente ragione sociale di Società cooperativa agricola, iscritta sul Registro delle imprese con codice attività primario 01.41 – allevamento di bovini e bufale da latte, produzione di latte crudo, ma codice di attività secondario 10.51.2 – produzione dei derivati del latte, può essere ritenuta ammissibile ai fini dell’Avviso in oggetto, in quanto operante nel settore Agroalimentare?

RISPOSTA

Come indicato nell’allegato 2 all’Avviso, non sono ammissibili tutte le attività di cui alla sezione A della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.

Sono ammissibili le attività manifatturiere concernenti la trasformazione dei prodotti agricoli con le disposizioni specifiche indicate nell’allegato 5 dell’Avviso.

Possono presentare domanda le imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata) nei settori strategici indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso e che intendono realizzare un programma d’investimenti rientranti nell’ambito di applicazione di cui all’art.4 dell’Avviso.

Quesito 18

DOMANDA

La nostra Azienda produce giocattoli in materiale plastico (codice attività Ateco 32.40.2) ed intende ampliare la propria struttura operativa (costruzione ulteriore capannone ed acquisto ulteriori macchinari produttivi) che è sita in località in provincia di Napoli rientrante nelle aree di crisi di cui al decreto del 22/11/2017 del Ministero Sviluppo Economico. Premesso che l’attività della nostra Azienda non risulta tra quelle escluse indicate nell’allegato n. 2 dell’Avviso pubblicato sul BURC n. 138 del 06.07.2020 e premesso anche che la nostra attività non rientra nei settori strategici a) Aerospazio, b) Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda, e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente, g) Turismo. Si chiede se la nostra azienda può presentare domanda per accedere ai benefici SFIN o se la domanda può essere presentata esclusivamente da Aziende rientranti nei settori strategici a) Aerospazio, b) Automotive e Cantieristica, c) Agroalimentare, d) Abbigliamento e Moda, e) Biotecnologie e ICT, f) Energia e Ambiente, g) Turismo.

RISPOSTA

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata) nei settori strategici indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso.

Quesito 19

DOMANDA

Si chiede di  confermare la possibilità a partecipare di una impresa con codice ATECO 62.01.00 “Produzione di software non connesso all’edizione” connesso allo sviluppo dell’acquacultura per la realizzazione di un investimento produttivo in Campania.

RISPOSTA

Possono presentare domanda le PMI e le Grandi Imprese che siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese, operanti (l’attività effettivamente esercitata) nei settori strategici indicati all’Art.1 comma 1 dell’Avviso, tra i quali  l’ICT.

Quesito 20

DOMANDA

Relativamente all’avviso in oggetto, si chiede se è ammissibile un investimento che prevede l’acquisizione di una macchina eolica – Torre Eolica da 1 Mw – già in esercizio.

RISPOSTA

Come indicato all’Allegato 3 dell’Avviso, non sono ammissibili gli investimenti rientranti nel settore della produzione e distribuzione di energia, quali le attività di cui alla sezione D “Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata” della Classificazione delle attività economiche ATECO 2007.Sono ammissibili gli investimenti riguardanti l’ambito di applicazione di cui all’art.4  dell’Avviso, tra i quali:

l’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi o negli edifici delle unità locali oggetto dell’investimento. Ciascun Programma di investimento deve essere organico e funzionale al conseguimento degli obiettivi del Piano progettuale e dovrà prevedere investimenti aventi una ricaduta energy saving sul processo produttivo/organizzativo aziendale.

SCARICA LE FAQ