Martedì 31 marzo 2020 è stato pubblicato il Rapporto  “Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell’economia?” del Centro Studi Confindustria (CSC).

“La crisi economica globale generata dal COVID-19 (…) – si legge a pag. 11 del Rapporto del CSC – come e più di quanto avvenuto nelle precedenti crisi del 2008 e del 2011, richiede un ripensamento profondo degli strumenti di policy a disposizione, in un’ottica sovranazionale e di medio-lungo periodo. La crisi attuale, infatti, è due volte globale: sia nella diffusione dello shock sanitario che nei canali di trasmissione produttivi e finanziari. Di conseguenza, mette a nudo tutte le criticità, non risolte in precedenza, nella gestione multilaterale delle politiche economiche, che dovrebbe essere coordinata a livello europeo e mondiale.
Nel Rapporto del CSC sono esaminati quattro fattori geoeconomici cruciali, che identificano altrettante tematiche trasversali: i cambiamenti climatici, le regole europee, i legami finanziari USA-Europa e la governance multilaterale degli scambi“.

> Rapporto del Centro Studi Confindustria ““Le previsioni per l’Italia. Quali condizioni per la tenuta ed il rilancio dell’economia?”