“Autoimprenditorialità”, “Tirocini” e “Assunzione e formazione” sono gli aspetti riguardanti i tre nuovi Avvisi pubblici della Regione Campania promossi con l’obiettivo di accorciare le distanze fra il mondo del lavoro e quello della disabilità.

La Regione ha infatti approvato, con Decreto Dirigenziale n. 1 del 7 gennaio 2020 (pubblicato sul BURC n. 2 del 07/01/2020) e successiva rettifica (BURC n. 3 del 13/01/2020), i tre seguenti Avvisi pubblici per misure di politica attiva, denominate “Garanzia IN” (INserimento, INclusione, INtegrazione), per il lavoro a favore dei soggetti disabili iscritti alle liste di cui alla L. 68/99:

1) Autoimprenditorialità
L’Avviso si propone di favorire e stimolare la progettazione e la realizzazione di attività imprenditoriali sia individuali che cooperative per migliorare l’accesso all’occupazione dei soggetti iscritti alle liste di cui alla L. 68/99 mediante l’erogazione di servizi reali e finanziari anche in riferimento alla convenzione sottoscritta dalla Regione con Sviluppo Campania S.p.A.

2) Tirocini
L’Avviso è destinato a promuovere l’inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e/o inoccupati iscritti nelle liste di cui alla L. 68/99 ed agevolarne le scelte professionali mediante una formazione on job a diretto contatto con il mondo del lavoro, attraverso lo strumento del tirocinio (Mis. 5 – Tirocini extracurriculari).

3) Assunzione e formazione
Tramite questa Misura, si intende sostenere e favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti iscritti alle liste di cui alla L. 68/99, finanziando interventi per l’acquisizione di competenze specialistiche successive all’assunzione che ne completino i profili professionali, colmando gli eventuali gap formativi legati alle mansioni da svolgere ed ai fabbisogni aziendali. L’istruttoria di ammissibilità e valutazione delle proposte, presentate ai sensi dell’art. 6 del presente Avviso, sarà effettuata, con il supporto di Sviluppo Campania S.p.A., da una Commissione nominata, con apposito provvedimento, dalla Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili.

DOWNLOAD AVVISI

Avviso Garanzia IN – “Autoimprenditorialità”
Avviso Garanzia IN – “Tirocini”
Avviso Garanzia IN – “Assunzione e formazione”

Ciascun Avviso, congiuntamente ai propri allegati è scaricabile direttamente dal Burc n. 3 del 13 gennaio 2020.