La Regione Campania, attraverso la Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con il supporto operativo di Sviluppo Campania S.p.A., parteciperà al Napoli Racing Show 2025, in programma dal 6 all’8 dicembre lungo l’Arena del Lungomare Caracciolo.
La presenza regionale si inserisce nell’ambito delle attività del Programma Nazionale FEAMPA 2021–2027, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze dell’agroalimentare e del comparto ittico campano, favorendo una maggiore conoscenza delle produzioni locali e la diffusione di pratiche di consumo sostenibile.
All’interno della rassegna enogastronomica “Vini e Olii della Magna Grecia”, che sarà occasione di approfondimento sulle eccellenze del territorio, la Regione Campania sarà presente con uno spazio istituzionale dedicato, aperto ufficialmente il 6 dicembre alle ore 11:00, che ospiterà momenti di approfondimento e valorizzazione delle filiere produttive legate al mare e al territorio.
Grazie al supporto del PN FEAMPA, saranno protagonisti alcuni dei marchi più rappresentativi del settore ittico regionale.
Le imprese presenteranno prodotti, tecniche e tradizioni che raccontano la qualità, la tracciabilità e la sostenibilità delle produzioni campane, confermando il ruolo strategico del comparto nella filiera agroalimentare regionale. In particolare previste degustazioni di tonno, alici, baccalà, in varie lavorazioni, e salumi di mare
La partecipazione al Napoli Racing Show – manifestazione di rilievo nazionale che abbina sport, innovazione e cultura del territorio – rappresenta per le Istituzioni campane una nuova occasione per rafforzare il legame tra eccellenze enogastronomiche, mare e identità locale, promuovendo al grande pubblico il valore delle produzioni della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione.