È in via di pubblicazione sul BURC il Decreto Dirigenziale n. 331 del 25/07/2025 della Direzione Generale per le politiche culturali e il turismo che ha approvato un Avviso Pubblico finalizzato a sostenere la realizzazione di progetti di valorizzazione del turismo enogastronomico, integrati con percorsi di inclusione sociale, con la promozione di attrattori di interesse storico, culturale, religioso, naturalistico, ambientale e paesaggistico dei territori e in chiave di delocalizzazione e destagionalizzazione dei flussi turistici.
L’ Avviso è rivolto alle aggregazioni che per statuto/oggetto sociale svolgono attività afferenti agli ambiti riportati dall’Avviso e composte da:
- Enti del Terzo Settore (ETS), come definiti all’art. 4 del D.lgs. 117/2017 e ss.mm.ii.;
- Associazioni di promozione turistica e territoriale;
- Fondazioni, imprese e associazioni del settore enogastronomico e del settore della comunicazione turistica e culturale.
Le proposte progettuali, pena l’esclusione, dovranno essere presentate dal soggetto proponente – soggetto singolo o soggetto capofila in caso di associazione temporanea, a partire dalle ore 12:00 del 9 settembre 2025 ed entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2025.