Lunedì 7 novembre 2022, dalle ore  9:30 alle 13:30, presso l’Officina Vanvitelli San Leucio, nel Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio (CE), avrà luogo il Workshop dal titolo La creatività laboratoriale per le donne: moda e design”.

L’iniziativa raccoglie la narrazione delle protagoniste di alcune storie imprenditoriali nate dall’acquisizione di competenze tecnico-specialistiche, improntate alla sostenibilità, durante la frequenza del corso a Officina Vanvitelli. Sorta nel 2019 dalle attività del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Officina rappresenta un distretto leggero per la moda e il design in Campania che si propone di favorire lo scouting e la realizzazione dei progetti di talenti creativi, nell’intento di accorciare le distanze tra formazione accademica e comparto produttivo della moda e del design attraverso un contributo allo sviluppo di nuove professioni e di imprese innovative.

Il Workshop La creatività laboratoriale per le donne: moda e design” rappresenta il quarto appuntamento previsto dal ciclo di 5 eventi – promosso dalla Regione Campania, Direzione Generale Politiche Sociali e Socio–Sanitarie ed attuato da Sviluppo Campania SpA nell’ambito del progetto “Tracciare le differenze. Imprenditorialità, scienza e saperi per superare il gender gapcon l’obiettivo di fornire informazioni ed impulso per la completa attuazione delle linee di intervento previste dalla DGR n. 112 del 27.02.2018.

L’intervento è finanziato dal POR Campania FSE 2014-2020, nell’ambito dell’Asse I che promuove campagne di informazione e animazione territoriale finalizzate a diffondere la conoscenza degli strumenti disponibili per agevolare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Il ciclo di incontri intende proporre momenti di confronto che includano anche una valorizzare di “azioni positive” (best cases sul lavoro, esperienze di donne) e di informazione (opportunità, bandi, misure di intervento per il superamento del gender gap sul lavoro)  con testimonianze dal mondo del lavoro e della conoscenza, rivolti a diversi target di donne alla ricerca di nuovi percorsi di formazione e di professionalizzazione, ad artigiane o operatrici del terzo settore.

Scarica il PROGRAMMA

Per registrarsi cliccare QUI