Il nuovo incentivo “Investimenti sostenibili 4.0” ha l’obiettivo di sostenere le micro, piccole e medie imprese italiane nella realizzazione di progetti innovativi legati a Tecnologie 4.0, Economia circolare e Risparmio energetico. La misura mette a disposizione circa 678 milioni di euro in regime di aiuti di Stato ed è finanziata dai fondi del React-Eu, lo strumento europeo per favorire la ripresa dopo la pandemia.

Le risorse per i finanziamenti sono destinate per circa 250 milioni di euro agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro-Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni di euro per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Inoltre, una quota pari al 25% delle disponibilità è riservata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese.

Ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Direttoriale approvato il 12/04/2022 dal MISEMinistero dello Sviluppo Economico, relativo al suddetto incentivo, le imprese interessate potranno presentare domanda di accesso alle agevolazioni, redatte in lingua italiana, esclusivamente tramite la procedura informatica, accessibile nell’apposita sezione “Investimenti sostenibili 4.0” del sito web del Soggetto gestore (www.invitalia.it) a partire dal 18/05/2022, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, tutti i giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, secondo le modalità indicate nello stesso articolo.

Per leggere la notizia integrale e scaricare il Decreto del MISE con relativi allegati, clicca QUI