Il Progetto Azioni di sistema per l’attrazione di investimenti la cui implementazione è stata affidata a Sviluppo Campania, con Convenzione del 25.02.2020, riveste un ruolo importante nella strategia regionale per lo sviluppo del territorio attraverso una serie di attività volte alla promozione della Regione come destinazione di investimenti nazionali ed esteri.

Per arrivare alla fase di promozione dell’economia e del territorio sono state definite una serie di azioni che dovranno far maturare la consapevolezza delle potenzialità espresse ed inespresse del territorio per proporre al potenziale investitore un quadro chiaro e quanto più completo di quelle che sono le opportunità derivanti da un investimento sul territorio campano.

Oltre a fornire tutte le informazioni necessarie, verranno messi a disposizione dell’investitore interessato una serie di servizi di supporto per facilitare l’insediamento nell’area.

Nello specifico la realizzazione delle attività collegate al piano possono essere raggruppate nell’ambito di tre macro azioni come di seguito descritte:

Attività 1:

  • Scouting attività pubbliche;
  • Individuazione opportunità localizzative Greenfield/Brownfield;
  • Attività di networking per facilitare i rapporti con enti pubblici e privati;
  • Supporto specialistico per l’ottenimento di permessi;
  • Accompagnamento after care.

Attività 2:

Raccolta e sistematizzazione dei dati e delle informazioni per la definizione della posizione della regione nel mercato.

L’attività 2 prevede uno sviluppo in 3 fasi, in particolare:

Fase 1:

Raccolta e messa a disposizione di informazioni su:

  1. Dati socio economici della Regione;
  2. Analisi settoriali e ambiti di eccellenza – specializzazione
  3. Scheda sui vantaggi competitivi con indicazioni dei Key players, incentivi, infrastrutture, competenze, qualità della vita
  4. Informazioni su quadro legale e fiscale per l’apertura di società
  5. Ricognizione incentivi, complementari ed in collaborazione con le attività di Invitalia

Fase 2:

  1. Predisposizione schede informative ad hoc

Fase 3:

  1. Realizzazione guida “Doing Business in Campania”

Attività 3:

  • Ricerca di investitori esteri attraverso la partecipazione ad eventi e organizzazione di road show

La Campania si candida così a rivestire un ruolo trainante nell’economia meridionale e nazionale, implementando una strategia a 360° in grado di promuovere le sue eccellenze produttive, inserite in un contesto di una rete infrastrutturale efficiente, incentivi all’insediamento, centri di ricerca e sviluppo all’avanguardia, competenze diffuse e una rete di enti pubblici e privati in grado di facilitare quei soggetti interessati a sviluppare business sul territorio.

Link utili:

Regione Campania

Programma operativo POR FESR Campania 2014-2020

Sviluppo Campania

Unioncamere Campania

Confindustria Campania

ISTAT Campania

INVITALIA

Agenzia ICE