Nasce la prima Banca Solidale contro gli sprechi

La Campania ha un cuore grande

Nasce per iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Regione un progetto pilota in Italia , 'La Campania ha un cuore grande' con la creazione della prima 'Banca solidale' per far incontrare 'chi dona e chi ha bisogno' e combattere gli sprechi in chiave di sostegno alla povertĂ .

La campagna, promossa da Sviluppo Campania, ha lanciato due manifestazioni d'interesse rispettivamente destinate a soggetti del Terzo settore, che faranno domanda per 'ricevere', e ad aziende ed enti o privati che intendono 'donare' beni di diverse tipologie (alimenti non deperibili, arredi, elettrodomestici, medicinali da banco, giocattoli, abbigliamento, attrezzature per comunitĂ , materiale edile, ausili per disabili e anziani).

Per una azienda partecipare come 'donatore' a 'La Campania ha un cuore grande', oltre ad essere un concreto segnale di solidarietà verso le fasce più svantaggiate , può sollevare da alcuni oneri di smaltimento trasformando i costi in prezioso beneficio sociale. Le donazioni sono infatti esenti Iva e al di sotto del valore di 5.164,57 euro non necessitano di comunicazione preventiva alla Agenzia delle Entrate.

COME PARTECIPARE

La data di scadenza per l’invio delle Manifestazioni di interesse è stata prorogata a lunedì 8 giugno 2015 entro le ore 13.

Al fine di facilitare la partecipazione di tutti gli interessati, quando necessario Sviluppo Campania potrà richiedere l’invio di documentazione integrativa delle Manifestazioni di interesse inviate con le modalità previste nel presente Avviso
I beni donati nel corso della campagna saranno catalogati in un report consultabile on line e assegnati agli enti richiedenti.

Queste sono le tipologie di beni che possono essere donate e che possono essere richieste:

  • alimenti non soggetti a deperimento veloce (es. alimenti conservati in barattoli di metallo e/o in vetro, scatolame vario, confezioni in plastica sigillata o in tetrapak, confezioni di pasta, caffè, biscotti, ed altri alimenti confezionati, ecc.)
  • beni durevoli, quali arredi, suppellettili varie, biancheria, elettrodomestici, computer ed attrezzatura informatica complementare (es. stampanti, software, mouse, ecc.), materiale di cancelleria
  • medicinali da banco e prodotti dietetici, prodotti per medicazioni e automedicazioni
  • prodotti disinfettanti e igienico-sanitari da assistenza
  • giocattoli a norma comunitaria per la sicurezza dei bambini
  • capi di abbigliamento perfettamente igienizzati
  • attrezzature, arredi e impianti sportivi
  • attrezzature per comunitĂ 
  • materiale edile e quant’altro utile per le ristrutturazioni
  • ausili per disabili e anziani (carrozzelle, girelli, tutori, materiali di consumo)

Help Desk presso Sviluppo Campania

Via Terracina 230, Napoli
(dal Lunedì al Venerdì ore 9.30 -17.30)
Tel. 081 7143033

mail: cuoregrande@sviluppocampania.it
FACEBOOK La Campania ha un cuore grande
TWITTER @CampaniacuoreG

Enti promotori La Campania ha un cuore grande

Notizie in Evidenza